DE 2018-2022 | Modalità e fasi del monitoraggio


Il Monitoraggio è affidato: 
Al Comitato di Coordinamento (C.C.) appositamente costituito (deliberato dal Consiglio di Dipartimento, in data 18 marzo 2019), che ha coordinato il progetto, stabilendo il programma di sviluppo e decidendo le azioni necessarie per rispondere agli scostamenti rispetto al piano complessivo delle attività.

Sono state, inoltre, svolte azioni di monitoraggio sull'attuazione degli obiettivi progettuali.

Nella specie:

a) Realizzazione delle infrastrutture: il monitoraggio è  affidato ad una commissione apposita che redige relazioni periodiche per il C.C. sullo stato di attuazione degli interventi infrastrutturali finanziati, eventualmente evidenziando le criticità riscontrate e pianificando, laddove di competenza, strategie migliorative.

b) Realizzazione degli obiettivi di alta qualificazione della didattica: il monitoraggio è  affidato alla Giunta di Dipartimento, che redige relazioni per il C.C. di verifica dell'attuazione delle iniziative programmate e di valutazione dei risultati conseguiti, eventualmente evidenziando le criticità riscontrate e pianificando strategie migliorative.

c) Realizzazione degli obiettivi di ricerca: il monitoraggio è affidato alla Commissione ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza. La Commissione, in particolare, ha svolto funzioni di indirizzo delle attività di ricerca dipartimentale sui temi relativi ai profili giuridici della quarta rivoluzione industriale. In occasione della redazione dei rapporti annuali sulla ricerca si è tenuto conto del collegamento tra la produzione scientifica dei docenti e il progetto stesso, potendosi riscontrare elementi di congruità rispetto agli obiettivi generali del progetto. Con riferimento al piano di ricerca di Ateneo 2020-2022, si è tenuto conto a fini "premiali" del collegamento tra i vari progetti di ricerca presentati e la tematica generale del progetto del "Dipartimento di eccellenza"

d) Rispetto dei limiti di budget e finanziari connessi al progetto: gli uffici del Dipartimento, unitamente a quelli di Ateneo competenti, svolgono un costante monitoraggio sul rispetto della corretta destinazione delle risorse finanziarie acquisite attraverso il presente progetto, tenendo conto degli obiettivi e delle azioni ivi indicati e predisponendo, su eventuale richiesta del Ministero, apposite relazioni di rendicontazione.

 

Ultima modifica: 
12/12/2023 - 11:03