Antonio Guidara
Ufficio: Via Santa Maddalena, 56 - 1° piano st. 13
Email: aguidara@lex.unict.it
Telefono: 095230508 (int. 810508)
Skype: aguidara@lex.unict.it e antonioguidara@hotmail.com
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 | Giovedì dalle 08:00 alle 10:00 aguidara@lex.unict.it - è possibile, in queste date, concordare incontri anche via TEAMS
Disponibilità tesi: 9 (già assegnate 15)
Parole chiave:
riserva di legge e principi costituzionali tributari; tributi e agevolazioni fiscale; azione dell’amministrazione finanziaria; accertamento; riscossione; processo tributario; garanzie tributarie; discrezionalità amministrativa; accordi amministrativi; rapporti tra giurisdizioni; rapporto tra esecuzione civile e esecuzione tributaria; estinzione delle società
Antonio Guidara è sposato con Agata Indelicato ed è padre di Sofia e Flavio. Vive attualmente a Misterbianco, dopo aver vissuto a Nicosia, Madrid, Catania.
Studia sin dalla laurea diritto tributario (ha conseguito il dottorato, è stato assegnista di ricerca, ricercatore, professore associato ed è ora professore ordinario), occupandosi prevalentemente di: principi costituzionali, nozioni del tributo e delle agevolazioni fiscali, situazioni soggettive tributarie, azione dell’amministrazione finanziaria, processo tributario, argomenti interdisciplinari, profili di diritto comparato.
È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni. È anche avvocato.
Antonio Guidara ha conseguito: la laurea in giurisprudenza con voti 110/110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania il 30 gennaio 1998 (discutendo tesi in diritto tributario); il titolo di dottore di ricerca in “Funzioni, uffici, attività amministrativa in materia tributaria” (XIV ciclo) presso l’Università di Catania il 30 aprile 2003. Dal 1° ottobre 2023 è professore ordinario di diritto tributario, dopo aver conseguito (il 17 maggio 2019) la relativa abilitazione scientifica nazionale ed essere stato vincitore della relativa procedura di selezione bandita dall’Ateneo (nomina del 4 luglio 2023). In precedenza è stato assegnista di ricerca, ricercatore, ricercatore confermato, professore associato.
Insegna diritto tributario e fiscalità internazionale ed europea ai corsi di Laurea in “Giurisprudenza” e in “Economia aziendale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza e presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Ha tenuto corsi, oltre che nei menzionati corsi di laurea, presso: la Scuola di specializzazione per le professioni legali “A. Galati” dell’Università degli studi di Catania; il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali (già Facoltà di Scienze politiche); il corso di laurea in Operatore giuridico d’impresa della Facoltà di Giurisprudenza di Catania nella sede di Enna. È stato visiting professor: nell’A. A. 2022/2023 (marzo 2023) presso l’Universidad La Laguna de Tenerife (Spagna), ove ha insegnato diritto tributario in lingua spagnola, nonché è stato relatore al Seminario Internacional de Derecho Tributario, organizzato tra l’Universidad La Laguna de Tenerife (Spagna) e Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) il 17 marzo 2023, riferendo sul tema “Inteligencia artificial, derecho tributario y actividad reglada”; nell’A.A. 2018-2019 (aprile 2019) presso l’Universidad de Vigo (Spagna), ove ha tenuto un corso in lingua spagnola di “Italian and comparative tax law” sul tema “Tutela judicial efectiva en el derecho tributario italiano. Analisis comparado ltalia-España”.
È stato relatore di oltre un centinaio di tesisti negli insegnamenti di “diritto tributario” e di “fiscalità internazionale ed europea” dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. È stato ed è tutor di vari studenti, di regola laureandi, ma anche laureati e stagisti, impegnati a vario titolo in vari tirocini e stage (presso istituzioni ed enti pubblici, studi legali, imprese, associazioni, ecc.). Ha tenuto numerosi incontri con gli studenti delle scuole superiori (per lo più nell’ambito delle diverse edizioni del Progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, PCTO). Ove previste, ha ottenuto sempre valutazioni positive dell’attività didattica e integrativa della didattica.
Ha insegnato in numerosi masters, scuole di specializzazione e affini, tra i quali nell’ultimo anno: il 12 aprile 2024 al Master “Diritto tributario” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema “(In)disponibilità dell’obbligazione tributaria e accordi con l’Amministrazione finanziaria. Accertamento con adesione e accordi in fase di riscossione. Cenni sulla conciliazione giudiziale”; il 2 febbraio 2024 al Corso di Perfezionamento in Diritto Processuale Tributario presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” sul tema “Gli strumenti deflattivi del contenzioso: accertamento con adesione e autotutela (linee generali)”; il 4 novembre 2023 al Master in Diritto ed Economia degli Scambi Internazionali dell’Università di Verona sul tema “Principi in materia di contenzioso tributario”; il 17 ottobre 2023 al corso della Scuola di Alta Formazione e Qualificazione dell’Avvocato Tributarista, organizzato dall’UNCAT (Unione delle Camere degli Avvocati Tributaristi), sul tema “La riscossione dei tributi”; il 15 settembre 2023 al Master di II livello in Diritto delle Pubbliche Amministrazioni dell’Università di Catania sul tema “Accertamento e riscossione dei tributi”; il 22 e 23 maggio 2023 al Master in Diritto Tributario dell’Impresa dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano sui temi “La riscossione dei crediti tributari e l’efficacia esecutiva dell’accertamento” e “Le misure cautelari a tutela dei crediti tributari”; il 4 aprile 2023 nell’ambito del Progetto Formativo “ACISCO” “Analisi Clinica delle Imprese Sottoposte al Crimine Organizzato” al 5° seminario formativo su “Il principio solidarista nella contribuzione alle spese pubbliche” sul tema “Solidarietà ed uguaglianza nella contribuzione alle spese pubbliche”; il 10 marzo 2023 al Corso di Perfezionamento di diritto tributario per magistrati tributari e professionisti abilitati al patrocinio davanti al giudice dell’Università Statale di Milano sul tema “Le liti in materia catastale”.
È componente del collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza (dall’A.A. 2013-2014–XXIX ciclo a tutt’oggi) dell’Università di Catania, è stato ed è tutor di dottorandi; è stato più volte valutatore esterno di dottorandi (finanche esteri) e commissario degli esami di ammissione al dottorato, ma anche commissario dell’esame finale di dottorato.
Ha tenuto numerosi seminari di dottorato, tra i quali: “La jurisdicción tributaria italiana” tenuto il 21 marzo 2023 presso l’Universidad La Laguna de Tenerife (Spagna); “Come affrontare lo studio del diritto tributario. Suggerimenti dall’esperienza personale” il 25 gennaio 2023 presso l’Università di Bergamo; introduzione al seminario “Imposta sui servizi digitali nella UE e a livello internazionale”, tenuto il 16 maggio 2022 dal prof. Luis Muleiro Parada presso l’Università di Catania; “La capacidad contributiva” tenuto l’11 aprile 2019 presso l’Universidad de Vigo (Spagna); “La successione nelle situazioni giuridiche tributarie” il 29 marzo 2019 presso l’Università Pisa; “Alcune novità del processo tributario: norme e considerazioni” tenuto il 25 maggio 2018 presso l’Università Kore di Enna; “Fiscalità e consenso sociale” tenuto il 9 novembre 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo; “L’espropriazione presso terzi dopo le riforme: nell’esecuzione forzata ordinaria ed in quella esattoriale”, tenuto il 9 giugno 2015 insieme alla prof.ssa Concetta Marino presso l’Università di Catania; “L’espropriazione del credito tributario” tenuto il 20 marzo 2015 presso l’Università Pisa; “Prevenzione e composizione delle liti tributarie” tenuto il 18 marzo 2013 presso l’Università di Messina. Ha promosso un incontro nazionale dei dottorandi italiani di diritto tributario d’intesa con Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi del Diritto Tributario (AIPSDT) nei giorni 25 e 26 novembre 2022 sul tema “Soggettività e situazioni tributarie”, da cui è derivato il volume Soggettività e situazioni tributarie a cura di A. Guidara, Napoli, 2023, pp.XX-578.
È stato ed è componente di numerosi progetti di ricerca d’ateneo. Si segnalano i progetti di ricerca in corso, dei quali è principal investigator, vale a dire: “Pluralità dei centri di risoluzione dei conflitti ed effettività delle tutele nelle democrazie complesse”, tra i cui risultati si segnalano i volumi, all’esito degli omonimi convegni: A. Guidara (a cura di), Accordi e azione amministrativa nel diritto tributario, Pisa, 2020, pp.XI-309, pubblicato nella collana della Società fra gli Studiosi di Diritto Tributario; A. Guidara (a cura di), Specialità delle giurisdizioni ed effettività delle tutele, Torino, 2021, pp.XXXII-798 pubblicato nella collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania; “Processi, poteri, soggetti: tradizione ed evoluzione. Le situazioni giuridiche soggettive e i nuovi orizzonti del diritto pubblico”, tra i cui risultati si segnala il volume, all’esito dell’omonimo convegno, A. Guidara (a cura di), Soggettività e situazioni tributarie, Napoli, 2023, pp.XX-578.
È componente del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) “The Impact of the Common Constitutional Traditions of EU Member States on the Process of Europeanisation of Tax Law”, principal investigator il prof. Pasquale Pistone, elaborato tra le Università di Salerno, Bergamo e Udine (lo scrivente partecipa all’unità di ricerca di quest’ultima università) e cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per gli anni 2022-2024. Tra gli altri progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) cui ha partecipato si ricorda “Autorità e consenso nella disciplina dei tributi”, principal investigator il prof. Salvatore La Rosa, elaborato tra le Università di Catania e di Verona, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per gli anni 2004-2006, che ha portato tra i vari risultati alla pubblicazione del volume S. La Rosa (a cura di), Autorità e consenso nel diritto tributario, Milano, 2007.
Coordina un gruppo di studio dell’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario dedicato a “Riscossione e rimborsi”, insieme alla prof.ssa M. C. Fregni. Ha coordinato un gruppo di studio dell’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario, dedicato “Rapporti contribuente-amministrazione finanziaria e principi statutari” (che ha concluso i lavori con il convegno del 26 febbraio 2021 “Informazione e partecipazione: diritti e garanzie del contribuente”; cfr. anche, per i risultati, https://www.professoristudiosiditributario.it/wp-content/uploads/2021/05/2.proposta-di-riforma-dello-statuto_AIPSDT.pdf).
È titolare di Accordi Erasmus: con l’Universidad de Vigo (Spagna) dal 2015 (rinnovato nel 2022), nell’ambito del quale chi scrive è stato visiting professor nel 2019 presso l’Universidad de Vigo, come esposto in precedenza, ed ha avviato attività di ricerca scientifica comune (cfr. ad es. il volume AA. VV. La digitalización en los procedimientos tributarios y el intercambio automático de información, Aranzadi-Thomson Reuters, 2022, ISBN 978-84-1125-320-8, in cui lo scrivente è autore del contributo Gestión tributaria e inteligencia artificial); con l’Universidad La Laguna de Tenerife (Spagna) dal 2022, nell’ambito del quale, chi scriveè stato ivi visiting professor nel 2023, come esposto in precedenza.
Ha partecipato e partecipa a diversi comitati di riviste.
È stato relatore a diversi convegni internazionali tra i quali:
- “Justicia digital e inteligencia artificial como nueva filosofia en defensa del contribuyente”, organizzato nei giorni 5-7 marzo 2024 dalla Facultad de Derecho y Ciencias Sociales de la Universidad Michoacana de San Nicolas de Hidalgo (Messico) sul tema “Jurisdicción especial tributaria y ensayos de justicia predictiva en Italia”
- “V Giornate Italiane di Diritto Tributario Latino-Americano. Principi fondamentali e uso dell'intelligenza artificiale nel diritto tributario” organizzato l’11 dicembre 2023 dall’Associazione Italiana per il Diritto Tributario Latino-Americano (AIDTL) sul tema “Legalità, riserva di legge e indisponibilità del tributo”;
- “Creación y crecimiento de pymes innovadoras y startups. Incentivos mercantiles y fiscales”, organizzato dall’Universidad de Murcia nei giorni 26 e 27 di ottobre 2023, relazione sul tema “La experiencia italiana: tributación de las start-ups, regímenes de franquicia para pymes y otros instrumentos de cumplimiento colaborativo (tax compliance)”;
- “Summer school in European environmental taxation” organizzato dall’Università di Napoli nei giorni 10-15 luglio 2023, relazione sul tema Turismo y residuos: interrelaciones entre tributos ambientales en una posible economía circular nell’ambito della sessione spagnola gestita dall’Università di Salamanca;
- Seminario Internacional de Derecho Tributario, organizzato tra l’Universidad La Laguna de Tenerife (Spagna) e Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) il 17 marzo 2023, sul tema “Inteligencia artificial, derecho tributario y actividad reglada”;
- “XXXI Jornadas Latinoamericanas de derecho tributario”, organizzate dal Instituto Latinoamericano de Derecho Tributario (ILADT) a Ciudad de Guatemala nei giorni 24-27 ottobre 2022: nell’ambito del tema “Tutela Judicial Efectiva en materia tributaria” è stato relatore nazionale in rappresentanza dell’Italia;
- “IV Giornate Italiane di Diritto Tributario Latino-Americano. Crisi e patologia dell’imposizione reddituale e iniziative di coordinamento fiscale internazionale (BEPS 2.0: Pillar 1 e Pillar 2): quali prospettive per l’America Latina?” organizzato il 12 ottobre 2022 dall’Associazione Italiana per il Diritto Tributario Latino-Americano (AIDTL) sul tema “I rimedi giurisdizionali in materia tributaria”;
- “El entorno digital y la cooperación entre Administraciones tributarias”, organizzato a Vigo dalle Università di Vigo e di Huelva nei giorni 20 e 21 ottobre 2022, sul tema “Gestión tributaria e inteligencia artificial” (si è trattato della relazione di apertura del convegno).
- “Profili costituzionali e fiscali del federalismo nella prospettiva comparata” organizzato dall’Università di Napoli il 28 e il 29 settembre 2022: presidente e moderatore della sessione “Ambiente, cultura, turismo e fiscalità decentrata. Italia, Spagna, Argentina” del 29 settembre 2022;
- “IV Giornate Italiane di Diritto Tributario Europeo. La rilevanza delle tradizionali costituzionali comuni agli Stati membri dell’Unione Europea nella materia tributaria” co-organizzato nei giorni 4 e 5 maggio 2022 dall’Università degli studi di Salerno e dall’IFBD (International Bureau of Fiscal Documentation) di Amsterdam, sul tema “Integrazione negativa e principi positivi del diritto UE”;
- “I rapporti con il diritto amministrativo” (relatore principale, insieme al prof. César Pérez Novaro dell’Uruguay), tenutosi l’11 giugno 2021, che si ascrive alla serie di tre convegni internazionali “La (attuata o mancata) codificazione del diritto tributario e i rapporti con le altre branche del diritto”, organizzati dall’Associazione Italiana per il Diritto Tributario Latino-Americano (AIDTL);
- “Summer school in European environmental taxation” organizzato dall’Università di Napoli nei giorni 20-25 giugno 2022 sul tema “La fiscalidad de los residuos en Italia: problemas de interpretación” nell’ambito della sessione spagnola “Potestad tributaria en materia ambiental. Política de residuos y turismo. Una perspectiva comparada” del 22 giugno 2022 gestita dall’Università di Salamanca;
- “III Giornata Italiana di Diritto Tributario Europeo. L’europeizzazione del diritto tributario”, tenutosi il 14 maggio 2021, co-organizzato dall’Università di Salerno e dall’IFBD (International Bureau of Fiscal Documentation) di Amsterdam, discussant alla relazione della prof.ssa M. P. Nastri, L’habeas data in materia tributaria tra procedimento amministrativo e diritto europeo;
- “Effettività della tutela nel procedimento e nel processo”, II Giornate Italiane di Diritto Tributario Latino-Americano, organizzato il 27 novembre 2020 dall’Associazione Italiana per il Diritto Tributario Latino-Americano (AIDTL) sul tema “Oggetto della giurisdizione tributaria e oggetto del processo tributario nell’ordinamento italiano”;
- “Perspectivas del constitucionalismo contemporàneo: con ocasión del 70° aniversario de la Constitución italiana y el 40° de la Constitución espanola”, tenutosi a Murcia nei giorni 28-30 novembre 2018: nello specifico è stato discussant al tavolo “Relaciones economicas y privadas” del 29 novembre 2018;
- “Evoluzione delle relazioni fra contribuente e amministrazione finanziaria: esperienze comparate tra Italia e Spagna – Evoluciòn de las relaciones entre contribuyente y administraciòn financiera: esperiencias comparativas entre Italia y España” organizzato dall’Università degli Studi di Verona nei giorni 11 e 12 maggio 2012, sul tema “Riserva di legge e indisponibilità del tributo”.
È stato relatore a diversi convegni nazionali tra i quali:
- “Riforma tributaria: novità in tema di accertamento”, organizzato il 9 marzo 2024 dall’Università Sapienza di Roma, sul tema “Gli atti di recupero dei crediti”;
- “La tradizione costituzionale europea comune e il suo impatto sul diritto tributario”, organizzato il 26 gennaio 2024 dall’Università di Salerno, sul tema “Discrezionalità e buona amministrazione”;
- “Filtri e accertamento del fatto nel processo: spunti di diritto comparato ed europeo a margine della riforma del processo tributario”, organizzato il 19 gennaio 2024 dall’Università Statale di Milano, sul tema “Ricorso amministrativo previo e cautele collegate: alcune riflessioni di diritto interno sollecitate da esperienze straniere”;
- “Fondazione del Laboratorio TRIBHUB nelle Corti di Giustizia Tributaria della Sicilia” organizzato a Palermo il 30 novembre 2023 dal Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria e dall’Università di Palermo, sul tema “La riforma della riscossione nella recente legge delega: profili critici”;
- “L’espropriazione forzata tributaria”, organizzato dall’Università di Catania insieme alla Fondazione Uckmar di Genova, nei giorni 25 e 26 novembre 2023, sul tema “La natura amministrativa dell’esecuzione forzata tributaria”;
- “Le Corti di giustizia tributaria nei modelli di giurisdizione: prime riflessioni”, Convegno nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi del Diritto Tributario (AIPSDT), tenutosi a Roma nei giorni 19 e 20 gennaio 2023, discussant sul tema “Le azioni” (relatore il prof. G. Fransoni);
- “Il principio di competenza: orientamenti giuridici ed economico-aziendali” organizzato dall’Università di Catania il 1° dicembre 2022: ha concorso all’organizzazione e all’introduzione dei lavori;
- “Giornata della Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza” svoltasi il 30 novembre 2022 sul tema “Accertamento dei tributi e intelligenza artificiale”;
- “Soggettività e situazioni tributarie”, organizzato dall’Università di Catania insieme all’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi del Diritto Tributario (AIPSDT), nei giorni 25 e 26 novembre 2022, sul tema “La successione nelle situazioni tributarie”, oltre ad aver introdotto i lavori;
- “Profili sistematici di diritto tributario procedimentale e processuale” organizzato dall’Università di Messina nei giorni 28 e 29 ottobre 2022 sul tema “Mediazione e conciliazione: contiguità e continuità”;
- “Profili evolutivi dell’ordinamento tributario” organizzato dall’Università di Brescia il 30 settembre 2022, discussant sul tema “L’imposta di registro quale tradizionale “imposta d’atto” tra moderne tecniche contrattuali ed evoluzione tecnologica e i (presunti) dubbi di compatibilità con il diritto dell’Unione Europea” (relatrice la prof.ssa V. Mastroiacovo);
- “La partecipazione del contribuente al procedimento tributario e l’accesso agli atti” organizzato dall’Università Suor Orsola di Benincasa il 27 maggio 2022: ha proceduto alle conclusioni del convegno;
- “Le prove nel giudizio tributario. aspetti processuali e deontologici” organizzato il 2 dicembre 2021 dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Catania, sul tema “Dichiarazioni dei terzi e processo tributario”;
- «“Il procedimento di imposizione nell’imposta generale sull’entrata” di Federico Maffezzoni (1965) e “Studi sul procedimento amministrativo tributario” a cura di Gian Antonio Micheli (1971)» organizzato il 10 settembre 2021 dall’Università degli studi di Pavia sul tema “Fenomeni successori e procedimenti tributari: una (ri)lettura di sistema”;
- Il rapporto tra procedimento e processo tributario” organizzato il 18 giugno 2021 dall’Università della Magna Graecia di Catanzaro sul tema “Il reclamo e la mediazione tributaria”;
- “Pluralità delle giurisdizioni ed effettività delle tutele” organizzato nei giorni 9-10 aprile 2021 dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, riferendo il 10 aprile 2021 sul tema “Gli oggetti del processo tributario”;
- “La difficile tutela del contribuente nel riparto di giurisdizione tra giudice tributario ed ordinario” organizzato da UNCAT Sicilia il 9 marzo 2021 sul tema “Persistenti incertezze nei confini tre le giurisdizioni tributaria ed ordinaria”;
- “Temi attuali di diritto tributario” organizzato da ANTI Calabria il 25 novembre 2020 sul tema “Le continue e discutibili rivisitazioni dei confini tra le giurisdizioni nelle controversie dell’esecuzione forzata tributaria”;
- “Esecuzione forzata e riparto di giurisdizione nel diritto tributario (riflessioni a margine di una recente Ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni unite)” organizzato il 28 maggio 2020 dall’Università di Foggia;
- “Cosa abbiamo imparato da un semestre di didattica a distanza? Workshop di didattica tributaria” organizzato il 22 maggio 2020 dall’Università di Torino, sul tema “Valutati e valutatori persi nel cloud”;
- “Accordi e azione amministrativa nel diritto tributario” organizzato dall’Università di Catania nei giorni 25 e 26 ottobre 2019 insieme alla Società fra gli Studiosi di Diritto Tributario, riferendo il 25 ottobre 2019 sul tema “Discrezionalità e vincolatezza nell’azione dell’amministrazione finanziaria”;
- “Arte e Fisco” organizzato il 26 ottobre 2018 presso l’Università degli studi di Parma dalla Fondazione Antonio e Victor Uckmar e dall’Università degli studi di Parma, sul tema “Riscossione fiscale e opere d’arte”;
- “L’esecuzione forzata tributaria e la tutela del contribuente” organizzato da AIPGT (Associazione Italiana Professionisti della Giustizia Tributaria) nei giorni 28 e 29 settembre nelle sedi di Siracusa ed Avola, riferendo il 29 settembre 2018 sul tema “L’ampliamento dell’opposizione all’esecuzione tributaria conseguente all’intervento della Corte Costituzionale”;
- “Accertamenti automatici e notifiche a mezzo pec”, organizzato dall’Associazione Magistrati Tributari a Ragusa nei giorni 5 e 6 maggio 2017 riferendo il 5 maggio 2017 sul tema “Liquidazioni e controllo formale della dichiarazione”.
- “La riscossione esattoriale: aspetti operativi” organizzato presso l’Ordine degli Avvocati di Catania e dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Catania il 29 maggio 2013;
- ad uno dei convegni del ciclo “Giovani studiosi”, organizzato il 13 marzo 2012 dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, sul tema “Indisponibilità del tributo”;
- “Accertamento e riscossione”, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania il 12 ottobre 2011, sul tema “Riscossione coattiva: le nuove comunicazioni dell’agente della riscossione”;
- “La mediazione nel diritto italiano” organizzato nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2011 presso l’Ordine degli Avvocati di Catania dall’A.N.A.C. (Associazione Nazionale Avvocati Cristiani), riferendo l’1° ottobre 2011 sul tema “Profili fiscali della mediazione”;
- “La giurisdizione delle Commissioni tributarie alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali” organizzati dall’A.N.A.C. (Associazione Nazionale Avvocati Cristiani) presso l’Ordine degli Avvocati di Catania (6-7 novembre 2009) e l’Ordine degli Avvocati di Caltagirone (19 novembre 2009);
- “La riscossione dei tributi. Tra le ragioni del Fisco e la tutela dei contribuenti” organizzato il 12 dicembre 2008 dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Catania, sul tema “Il fermo e l’ipoteca nella disciplina della riscossione”;
Ha organizzato numerosi seminari e convegni scientifici, tra i quali per importanza e numerosità dei partecipanti si ricordano:
- “L’espropriazione forzata tributaria”, organizzato dall’Università di Catania insieme alla Fondazione Uckmar di Genova, nei giorni 25 e 26 novembre 2023;
- “Soggettività e situazioni tributarie”, organizzato dall’Università di Catania insieme all’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi del Diritto Tributario (AIPSDT), nei giorni 25 e 26 novembre 2022;
- “Situazioni soggettive e processi: un dialogo interdisciplinare”, organizzato dall’Università di Catania il 19 novembre 2021;
- “Pluralità delle giurisdizioni ed effettività delle tutele” organizzato nei giorni 9-10 aprile 2021 dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (con anche relatori stranieri);
- “Informazione e partecipazione: diritti e garanzie del contribuente” organizzato dall’AIPSDT (Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario) e dall’Università di Catania il 26 febbraio 2021;
- “Accordi e azione amministrativa nel diritto tributario” organizzato dall’Università di Catania nei giorni 25 e 26 ottobre 2019 insieme alla Società fra gli Studiosi di Diritto Tributario (con anche relatori stranieri).
Ed ancora si ricorda che, tra gli altri, ha fatto parte del Comitato scientifico (Comité científico) del Convegno internazionale “El entorno digital y la cooperación entre Administraciones tributarias”, organizzato a Vigo dalle Università di Vigo e di Huelva nei giorni 20 e 21 ottobre 2022.
È associato: dell’“Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario” (associazione nazionale di professori universitari di diritto tributario), della quale è componente del consiglio direttivo (dal febbraio 2020-al maggio 2023); dell’“Associazione italiana per il diritto tributario latino-americano” (associazione nazionale di professori e studiosi del diritto tributario latino-americano fondata dal prof. Victor Uckmar). È stato associato alla “Società fra gli studiosi di diritto tributario” (associazione nazionale di professori universitari di diritto tributario), della quale nel biennio 2014-2016 è stato componente del consiglio direttivo e segretario.
È componente: della Commissione “Stages e tirocini”, nonché Commissione “Orientamento in uscita – Placement” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania; della Commissione di biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. È vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
Tra i vari incarichi svolti è stato: consulente del Consiglio Nazionale Forense, quale esperto di diritto tributario (dal 1° novembre 2022 al 30 giugno 2023); componente della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (quadriennio 2020-2024, fino al 30 settembre 2023); componente GEV dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) per la VQR 2015-2019, con delibera n. 197 del 8 ottobre 2020 del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (l’incarico è cessato nel 2022); revisore dei conti della prestigiosa Fondazione Verga (periodo 2018-2021); commissario per le due sessioni del 2016 (l’ultima si è protratta fino al 2017) della Commissione per gli esami di abilitazione per la professione di dottore commercialista e di esperto contabile, sede di Catania; commissario per la sessione 2014-2015 (protrattasi fino al 2016) della Commissione per gli esami di abilitazione per la professione di avvocato, Corte d’appello di Catania; commissario di vari concorsi universitari; commissario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la valutazione di progetti di ricerca e/o di pubblicazioni scientifiche, ma anche dell’ANVUR per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).
Tra gli altri titoli pertinenti si ricorda che: è professore di discipline giuridiche ed economiche per la scuola media superiore dal 2001; ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è avvocato dal 2002; è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori dal 2015.
È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra le quali si segnalano tre monografie, tre curatele, per lo più articoli in riviste di fascia A.
14 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 13/09/2024
Antonio Guidara si è occupato e si occupa, all’interno del diritto tributario, prevalentemente di temi riguardanti principi costituzionali, nozioni e specificazioni dei tributi e delle agevolazioni fiscali, le situazioni soggettive tributarie, l’azione dell’amministrazione finanziaria e il processo tributario, ma anche di numerosi temi interdisciplinari (quali le garanzie tributarie, la discrezionalità amministrativa, gli accordi amministrativi, i rapporti tra giurisdizioni, il rapporto tra esecuzione civile e esecuzione tributaria, l’estinzione delle società, i fenomeni successori) e di profili di diritto europeo e comparato
Principal Investigator: del Progetto di ricerca, nell’ambito del Piano per la ricerca dipartimentale 2016-18 dell’Università degli Studi di Catania, dal titolo “Pluralità dei centri di risoluzione dei conflitti ed effettività delle tutele nelle democrazie complesse”, approvato nel 2018; del progetto di ricerca nell'ambito del Piano della ricerca dipartimentale 2020-2022, dal titolo “Processi, poteri, soggetti: tradizione ed evoluzione. Le situazioni giuridiche soggettive e i nuovi orizzonti del diritto pubblico”.
Componente: del Collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza (dall’A.A. 2013-2014–XXIX ciclo ad oggi e per i cicli successivi) dell’Università di Catania; della Commissione stages e tirocini del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, nonché della Commissione “Orientamento in uscita – Placement”; del Collegio dei revisori della Fondazione Verga; della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania.
Componente di vari comitati di riviste scientifiche: storicamente del comitato di redazione della Rivista di diritto tributario (rivista di fascia A), edita da Giuffré (Milano) e dal 2016 da Pacini (Pisa); recentemente del Comitato di direzionerivista Diritto e Pratica Tributaria (rivista di fascia A), edita da Wolters kluver (Milano), già CEDAM.
Associato: dell’“Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario” e componente del consiglio direttivo (2020-2023); dell’“Associazione italiana per il diritto tributario latino-americano”.
Titolare di due accordi “Erasmus +”: anni 2015-2021, poi innovato, con l’Università di Vigo (Spagna), nell'ambito del quale è stato visiting professor nel 2019; anni 2022-2028 con l'Università La Laguna di Tenerife (Spagna), nell'ambito del quale è stato visiting professor nel 2023
- A.A. 2024/2025 - Giurisprudenza - 1° anno
Fiscalità internazionale ed europea - A.A. 2024/2025 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2023/2024 - Giurisprudenza - 1° anno
Fiscalità internazionale ed europea - A.A. 2023/2024 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2022/2023 - Giurisprudenza - 1° anno
Fiscalità internazionale ed europea - A.A. 2022/2023 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2021/2022 - Giurisprudenza - 1° anno
Fiscalità internazionale ed europea - A.A. 2021/2022 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2020/2021 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2019/2020 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2018/2019 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2017/2018 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2016/2017 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z - A.A. 2015/2016 - Giurisprudenza - 5° anno
DIRITTO TRIBUTARIO M - Z