Pubblicazioni della Facoltà e del Dipartimento

• La Collana della Facoltà e del Dipartimento di Giurisprudenza

Nel corso degli anni Trenta, la Facoltà di Giurisprudenza ha avviato una propria Collana (Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza) destinata a  raccogliere, previa valutazione da parte di una commissione nominata dal Consiglio di Facoltà, gli scritti dei propri docenti e di ricercatori docenti o cultori di materie giuridiche accolti tra le ricerche proposte nella serie editoriale.
    La prima serie della Collana, pubblicata per i tipi dell’editore Giuffrè (Milano), è stata chiusa nel 1997 per dare avvio ad una nuova serie, che mantiene inalterati i tipi di stampa e la progressione numerica del volumi (la  relativa numerazione, in continuità con la precedente, parte dal n. 151), mentre modifica e rinnova invece la veste grafica di copertina.

A partire dal 2009, con il volume n. 228, la Collana ha acquisito il marchio della Casa Editrice Giappichelli, Torino, ed è stampata presso la Tipografia Universitaria dell’Ateneo di Catania.

• Le Serie degli Annali (19934-35; 1946-1953; 1999-2008)
    Nel novero delle pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza, gli Annali del Seminario Giuridico della Regia Università di Catania, pubblicati nel 1934-35, hanno avviato una tradizione editoriale successivamente rinnovata con la Nuova Serie degli Annali del Seminario (1946-1950, Jovene, Napoli; 1950-1953 e 1999-2008, Giuffré, Milano).
    Tra il 1999 e il 2008, ultimo anno di pubblicazione, la Serie è stata diretta dal Prof. Antonio Pavone La Rosa; nel Comitato di redazione, i Professori Salvatore Amato, Aurelio Mirone, Ida Nicotra, Tommaso Rafaraci, Giuseppe Speciale.

Contatti: Ufficio Reference