Finalità del corso e sbocchi professionali

Il CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GIUSTIZIA DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA, organizzato dal Centro di ricerca sulla giustizia dei minori e della famiglia dell’Università degli Studi di Catania, è finalizzato alla formazione di specialisti nelle materie attinenti al diritto dei minori, della famiglia e alle problematiche dell'età evolutiva.

Il Corso è rivolto a laureati in discipline giuridiche e sociologiche (laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, laurea specialistica o magistrale delle classi LM-52; LM-62; LM-63; LM-84; LM-87; LM-88 o titolo equipollente nel vecchio ordinamento) interessati ad integrare in chiave multidisciplinare le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea.

Il Corso mira a fornire una risposta adeguata alla crescente domanda di professionalità proveniente dal mondo giuridico, sociale e dei servizi nel campo della sicurezza, della prevenzione e del trattamento dei fenomeni devianti concernenti la famiglia e i minorenni. Tale Corso si propone altresì, di soddisfare le esigenze di ulteriore formazione e aggiornamento di operatori dell'ambito giuridico, assistenziale, penitenziario, investigativo, legislativo e psichiatrico forense.

Il conseguimento di tali obiettivi, che presuppone un'attività e dei contenuti d'insegnamento molto articolati, trasversali alle diverse discipline, si rivela particolarmente idoneo a fornire la preparazione di base per gli sbocchi professionali nei seguenti ambiti:

  • Iscrizione Albo dei difensori d'ufficio per il patrocinio presso i tribunali minorili (in ottemperanza a quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 11 D.P.R. n. 448/88 secondo cui il Consiglio dell'ordine predispone gli elenchi dei difensori con specifica preparazione nel diritto minorile e dell'art. 15 D.Lgs. 28 luglio 1989, n. 272, che a tal fine considera in possesso di specifica preparazione chi abbia svolto non saltuariamente la professione forense davanti alle autorità giudiziarie minorili o abbia frequentato corsi di perfezionamento e aggiornamento per avvocati e procuratori legali nelle materie inerenti il diritto minorile e le problematiche della età evolutiva)
  • Consulenze esterne presso Amministrazioni pubbliche che si occupano dello sviluppo di politiche nell'ambito dei minori e della famiglia
  • Uffici centrali ed esteri di ministeri, istituzioni dell'Unione Europea, organizzazioni internazionali governative e non-governative che si occupano di politiche d'intervento in favore dei minori e della famiglia
  • Uffici affari europei e internazionali di imprese e pubbliche amministrazioni locali, regionali e statali
  • Uffici operativi e di progettazione e organizzazione di associazioni di interesse locali, nazionali ed europei
  • Uffici di informazione, documentazione e ricerca di ministeri, enti locali afferenti alle politiche di sviluppo sociale dei minori e di aiuto alle famiglie
  • Centri antiviolenza
  • O.N.G.
  • Cooperative sociali
  • Tutte le attività lavorative dove è richiesta una preparazione specifica nel campo dei minori e della famiglia