Piano per l’Orientamento e il Tutorato (POT)

Il Progetto POT nasce con DM 1047/2017, decreto con il quale il MIUR ha emanato le Linee Guida per sviluppare e promuovere all’interno degli Atenei italiani interventi di orientamento e tutorato, i quali hanno una duplice finalità: incrementare le iscrizioni all’università da parte degli studenti che concludono il ciclo della Scuola Secondaria di 2°grado e favorire una scelta oculata del Corso di laurea anche al fine di contrastare l’elevato tasso di abbandono degli studi accademici supportando la carriera universitaria.

Il Progetto V.A.L.E.-P.L.U.S. Vocational Academic in Law. Enhancement - Project for Law University Students vede coinvolte numerose sedi accademiche (capofila l’Università di Pavia) e in particolare i Dipartimenti di Giurisprudenza che grazie alla collaborazione con altri soggetti partner (Scuole, Enti territoriali e Ordini professionali) organizzano attività mirate e specifiche per favorire l’inserimento dei futuri studenti di Giurisprudenza e per supportare il percorso di apprendimento e gestione del primo anno di studio, spesso considerato insormontabile e difficoltoso.

Sono state pensate azioni specifiche e orientate al percorso giuridico che accompagneranno le scelte degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, grazie a un sistema integrato di progettazione scuola-università. Gli studenti saranno messi nelle condizioni di potenziare le loro competenze trasversali, per valorizzare le loro capacità di autovalutazione e auto-orientamento al fine di rendere la scelta più responsabile e consapevole e non dipendente esclusivamente dalle conoscenze e dai risultati scolastici raggiunti.

Le attività comuni prevedono l’organizzazione di iniziative trasversali ed interdisciplinari condivise: laboratori nelle scuole e nei dipartimenti co-progettati con i docenti della scuola attraverso un modello collaborativo; attivazione di reti e modalità di contatto con le scuole dei singoli territori; attivazione di iniziative di approfondimento sul rapporto fra Diritto e Scienze; attivazione di corsi di formazione per gli insegnanti articolati con una base comune sull’orientamento, sul pensiero critico a cui seguiranno moduli disciplinari focalizzati su metodologie didattiche laboratoriali.

Referente del Progetto: Prof.ssa Rosalba Sorice
 

Ultima modifica: 
05/10/2023 - 13:04