Accessibilità

L'art. 2, comma a - Legge 4/2004 - con il termine accessibilità definisce la capacità di fornire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Rendere un sito accessibile significa consentire a chiunque di accedere ai contenuti e alle informazioni disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser, e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

La realizzazione del sito web del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, è stata eseguita seguendo le linee guida previste:

  • dallo standard internazionale del Word Wide Web Consortium (W3C): HTML 4.01 DTD Strict; CSS2;
  • dai principi di accessibilità e usabilità, in conformità ai requisiti tecnici previsti in: Legge 9 gennaio 2004, n. 4 - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
  • Decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n. 75 - Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
  • Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 - Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.

Il portale è stato testato con i seguenti browser:

  • Google Chrome;
  • Internet Explorer;
  • Mozilla Firefox;
  • Safari.

In riferimento ai criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4. - Allegato A - , nel portale web sono stati accolti i seguenti requisiti:

Requisito 1. "Alternative testuali": ogni oggetto non di testo presente nelle pagine è dotato di una alternativa testuale equivalente.
Requisito 2. "Contenuti audio, contenuti video, animazioni": non esistono contenuti di questo tipo.
Requisito 3. "Adattabile": i contenuti e le funzionalità della pagine sono sempre fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione di fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione. Inoltre il sito prevede navigazione responsive su diversi device (PC, tablet e smartphone), garantendo quindi l’adattabilità del contenuto a diversi formati.
Requisito 4. "Distinguibile": i colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo).
Requisito 5. "Accessibilità da tastiera": sono stati resi disponibili tutte le funzionalità anche tramite la tastiera.
Requisito 6. "Adeguata disponibilità di tempo": sono stati forniti all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti variabili.
Requisito 7. "Crisi epilettiche": non esistono animazioni in Flash o contenuti lampeggianti.
Requisito 8. "Navigabile": è previsto che ogni pagina abbia un suo titolo, che i link siano esplicitamente descritti attraverso title descrittivo, che titoli ed etichette siano coerenti con il contenuto a cui portano.
Requisito 9. "Leggibile": il contenuto testuale risulta leggibile e comprensibile, è definita la lingua per ogni contento ad eccezione di nomi propri e termini tecnici.
Requisito 10. "Prevedibile": il sito viene costruito secondo una logica di navigazione coerente all’interno di tutto il percorso di navigazione.
Requisito 11. "Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni": i form di input dati sono costruiti in modo da agevolare l’interazione dell’utente (le etichette sono associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli) e la segnalazione di eventuali errori di input.
Requisito 12. "Compatibile": è stata garantita la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Tasti di accesso rapido

  • Alt+h: vai alla voce di menù "Home";
  • Alt+i: vai alla voce di menù "Chi siamo";
  • Alt+t: vai alla voce di menù "Studia con noi";
  • Alt+r: vai alla voce di menù "Ricerca";
  • Alt+b: vai alla voce di menù "Biblioteca";
  • Alt+p: vai alla voce di menù "Persone";
  • Alt+a: vai alla voce di menù "Alumni";
  • Alt+s: vai al motore di ricerca;
  • Alt+c: vai al contenuto di una pagina.

Poiché le combinazioni dei tasti possono differire a seconda del browser (ad es. Alt + Tasto d'accesso in Explorer e Crome, Alt + Shift + Tasto d'accesso in Firefox per Windows) consultate la guida del vostro browser per utilizzare le scorciatoie da tastiera.

Al fine di valutare la reale accessibilità del sito, mettiamo a disposizione la casella di posta elettronica giur.serv-inf@unict.it per qualunque segnalazione che possa portare a un miglioramento del servizio erogato.