Modulo Jean Monnet | Diritto penale - Diritto penale europeo

Logo UE

JEAN MONNET MODULE
"Lo spazio comune europeo di giustizia penale: principi fondamentali, attori, contenuti dell'azione dell'Unione europea in materia penale"

Responsabili scientifici:
Prof. Avv. Giovanni Grasso – Prof. Avv. Rosaria Sicurella

Tutor:
Dott.ssa Annalisa Lucifora (alucifora@lex.unict.it

Le Cattedre di Diritto penale e Diritto penale europeo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, nell’ambito del Programma Erasmus + (DG Education and Culture della Commissione europea), organizzano un Modulo triennale di insegnamento (2016 – 2018) destinato a operatori del diritto, accademici e studenti (3°, 4° e 5° anno) avente ad oggetto le principali tematiche relative al processo di integrazione europea in materia penale.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione non solo di docenti provenienti da diverse Università italiane e straniere ma altresì di illustri esperti del settore, intende offrire l’occasione di acquisire la necessaria consapevolezza dell’impatto del processo di integrazione europea sul diritto penale, fornendo al contempo gli strumenti cognitivi necessari per una piena comprensione dello stesso e il corretto approccio delle principali questioni teoriche e pratiche che questo solleva.

Le diverse iniziative assunte dall’Unione europea nello spazio di Libertà, Sicurezza e Giustizia, e le relative misure di attuazione nell’ordinamento interno saranno analizzate in particolare nella prospettiva di una costante ricerca del necessario equilibrio tra istanze repressive e rispetto dei diritti fondamentali.

Ciascun ciclo annuale di lezioni sarà così strutturato:

• Lezione introduttiva (2 ore), volta alla presentazione della tematica sviluppata negli incontri programmati per ciascun anno (responsabili scientifici del Corso, proff. Grasso – Sicurella);
  • 10 lezioni su argomenti specifici (3 ore ciascuna);
  • Conferenza conclusiva (1 giorno = 8 ore), volta ad un’ulteriore riflessione ed analisi delle più importanti questioni trattate durante il corso. Quest’ultima vedrà la partecipazione e il coinvolgimento quali relatori per lo più di esperti e operatori locali, avendo quale precipuo obiettivo quello di assicurare un radicamento del progetto sul territorio.

Gli incontri avranno luogo da marzo a maggio presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (salvo qualche eccezione). A breve sarà disponibile il calendario.

L’iniziativa è stata accreditata quale ulteriore attività formativa per gli studenti (5 crediti previo colloquio); la medesima iniziativa è inoltre in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Ultima modifica:
12/02/2019 - 17:08