PON

Programmi Operativi Nazionali finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali: FSE (Fondo Sociale Europeo) per favorire le competenze per lo sviluppo e FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per favorire gli ambienti di apprendimento.

Progetti attivi presso il Dipartimento di Giurisprudenza:

  • Attrazione e mobilità internazionale dei ricercatori (AIM) 
    PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA FSE ‐ Fondo Sociale Europeo Dipartimento di Giurisprudenza 
    La tutela penale della food safety: responsabilità delle persone fisiche e  giuridiche in prospettiva nazionale e comparatistica 
    (dott. ssa Amalia Orsina)
     
  • PON “Ricerca e innovazione” 2014-2020, Azione n. IV.4 D.M. 1062/2021, per la realizzazione del Progetto di ricerca “La collaborazione tra pubblico e privato come strumento di promozione dell’innovazione in materia sanitaria”
    Il progetto di ricerca ha ad oggetto le forme di collaborazione tra pubblico e privato come strumento di promozione dell’innovazione nel settore della sanità. Oggetto di analisi sono in particolare le ipotesi di contratti pubblici innovativi e la loro utilizzabilità da parte di istituzioni pubbliche, in particolare ospedaliere, nell'ottica dell'innovazione finalizzata a favorire lo sviluppo di soluzioni innovative dal lato della domanda pubblica. La partnership con l’Università di Saragozza (che coltiva da tempo studi e ricerche in materia di innovazione della pubblica amministrazione) consente il confronto con l’esperienza estera di un Paese assimilabile all’Italia, in un'ottica comparatistica. L'attività di ricerca è svolta tra l'altro in partnership con la società Gamastech S.r.l. e si concentra anche sull'esame della pratica dell'introduzione di prodotti innovativi nel mercato e di nuove metodologie per la somministrazione e auto somministrazione di farmaci. Il periodo di ricerca è compreso tra il 15.05.2023 e il 15.11.2023
    (dott. Marco Gaetano Pulvirenti)

 

Ultima modifica: 
17/04/2023 - 08:41