Giuseppe Emanuele Corsaro

Assegnista di ricerca GIUR-09-10/A - Diritto internazionale / Diritto dell'Unione Europea
Ufficio: Via Crociferi, 81 - Primo Piano -citofono Di Stefano/ Sapienza/ Zappalà
Email: giuseppe.corsaro@unict.it

Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 12:00

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)


Giuseppe Emanuele Corsaro è titolare di un assegno di ricerca in Diritto internazionale, dal titolo “Coesione Sociale, Solidarietà e tutela dei Diritti Umani in Europa”, finanziato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 “Social Cohesion and International Law” (SCIL) (Progetto 2022LEBME7 – CUP: B53D23010730008 – PNRR M4.C2.1.1). (responsabile scientifico Prof. Rosario Sapienza).

Il 30 aprile 2021 ha conseguito dottorato di ricerca in Giurisprudenza (curriculum Diritto internazionale) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, difendendo la tesi intitolata “I tax rulings nel diritto dell’Unione europea: il ruolo della Commissione nel contrasto alla pianificazione fiscale aggressiva transnazionale”.

Ha svolto attività di ricerca come visitng researcher alla University of Ljubljana (2023), alla NOVA University Lisbon (2020) e alla University of Luxembourg (2019).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Tra i suoi interessi di ricerca rientrano la tutela internazionale dei diritti umani, la cooperazione istituzionalizzata e il contrasto alle disuguaglianze nei contesti regionali, il diritto internazionale dell’ambiente e gli obblighi degli Stati, la determinazione di obblighi e responsabilità degli attori non statali nel diritto internazionale, il diritto internazionale dell’economia nella prospettiva della governance globale.

Componente dei seguenti progetti e gruppi di ricerca:

  • Progetto di ricerca interdipartimentale “Insostenibili disuguaglianze. Volti e profili delle povertà Educative tra giustizia, Sistema scolastico e Politiche Inclusive” (InDieSPI, Dipartimenti di Scienze della Formazione, Scienze Umanistiche e di Giurisprudenza dell’Università di Catania), PI Prof.ssa Raffaella Strongoli (Work Package 3, Dipartimento di Giurisprudenza, Contrasto alla povertà socio-economico-culturale e “diritto alla scelta”: un fenomeno a più dimensioni).
  • Progetto di ricerca nazionale PRIN 2022 “Social Cohesion and International Law (SCIL)” (Progetto 2022LEBME7 – CUP: B53D23010730008 – PNRR M4.C2.1.1), che coinvolge Università di Roma La Sapienza, Università di Catania, Università di Padova, Unitelma Università di Roma, PI Prof.ssa Alessandra Gianelli;
  • Componente del Gruppo di Ricerca sul tema “International Law in the Age of Permacrisis”, e della segreteria organizzativa del Research Forum della European Society of International Law (ESIL) University of Catania, Law Department, 20-21 marzo 2025 (“International Law in the Age of Permacrisis”).
  • Progetto di ricerca “ExTemPoRe. Exceptionally Bad Times. Memory Policy and Regulation of Transnational Crisis. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri) Linea I”, Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza, PI Prof. Rosario Sapienza.
  • Componente del Gruppo di Ricerca sul tema “Solidarity: the Quest for Founding Utopias of International Law”, e della segreteria organizzativa del Research Forum della European Society of International Law (ESIL) University of Catania, Law Department, 15-16 aprile 2021 (“Solidarity: the Quest for Founding Utopias of International Law”).
  • Componente del programma interdisciplinare di ricerca e di terza missione “Living in between Laws: per un modello ‘transnazionale’ di ius migrandi” 2017-2018 (finanziato sul progetto FIR 2014-2016 ‘Living in-between Laws: towards a Transnational Model of Ius Migrandi’), P.I. Prof.ssa Adriana Di Stefano.
  • Collaborazione al progetto di ricerca (Piano triennale per la ricerca 2016/2019) “I paradossi della solidarietà europea. Nell’officina dello Stato sociale globale”, Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza, P.I. Prof.ssa Adriana Di Stefano.
  • (2019-in corso) Componente del Centro Studi e Ricerche Coesione e Diritto, Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza, Coordinatore del Gruppo di lavoro “The role of legal clinics in procedings before international human rights courts”.

 

Componente del Comitato di redazione della rivista Diritti Umani e Diritto Internazionale, rivista scientifica di area giuridica fascia A Anvur, ISSN 1971-7105, Il Mulino editore.

Collaboratore e revisore esterno, Rivista Giuridica del Mezzogiorno, rivista scientifica di area giuridica Anvur, ISSN: 1120-9542, Il Mulino editore.

Componente del Comitato di redazione della rivista Fogli di Lavoro per il Diritto Internazionale, rivista scientifica di area giuridica Anvur, ISSN 1973-3585.

Componente del Comitato di Redazione de Il Blog di AISDUE (2022-2024).

Collaboratore della rivista Trento Student Law Review, e-ISSN 2612-4874.

 

Membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione Europea (SIDIUE).

Membro dell’Associazione Italiana degli Studiosi di Diritto dell’Unione Europea (AISDUE).

Membro della European Society of International Law (ESIL).

Membro dell’Associazione Centro Studi e Ricerche Coesione e Diritto, Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza.