Aurelio Mirone

Professore di I fascia IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Ufficio: Via Santa Maddalena, 56 - 1° piano st. 6
Email: aumirone@lex.unict.it; aurelio.mirone@unict.it
Telefono: 095230358 (int. 810358)

Orario di ricevimento: Martedì dalle 16:00 alle 17:30 TEAMS - aumirone@lex.unict.it | Giovedì dalle 10:00 alle 11:30 In presenza

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Società; Banche; Concorrenza

Il prof. Aurelio Mirone è nato a Catania, il 3 dicembre 1968. La sua formazione accademica è avvenuta nell’ambito della Scuola di Diritto Commerciale dell’Università di Catania, fondata da Giuseppe Auletta. Si è laureato nel 1991. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1996. Dopo un periodo di ricerca nell’Università di Heidelberg (1996-1997) ha vinto nel 1998 un concorso di ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania. Dopo aver conseguito l’idoneità come professore associato presso l’Università di Trento nel 2000, è stato chiamato nel 2001 dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina. Ha successivamente conseguito nel 2003 l’idoneità come professore ordinario presso l’Università Statale di Milano ed è stato chiamato nel medesimo anno dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina. Nel 2008 si è trasferito presso l’Università di Catania, dapprima nella Facoltà di Economia e poi, dal 2012, nel Dipartimento di Giurisprudenza.

Dal 2017 è Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Catania. Dal 2016 al 2022 è stato componente effettivo e poi vice-presidente del Collegio di Palermo dell'Arbitro Bancario e Finanziario. Attualmente è Presidente  della "Commissione brevetti" e componente del comitato di gestione del "Center for Advanced Preclinical in vivo Research (CAPiR)" presso l'Università di Catania. E' Working Project Leader nel progetto PNRR "Samothrace" (Sicilian Micro and Nano Technology Research and Innovation Center) 

E' componente della Direzione di due riviste scientifiche di fascia A: la rivista telematica "Orizzonti del diritto commerciale" e la "Rivista di diritto dell'impresa". Collabora con varie riviste scientifiche, in qualità di componente della redazione, del comitato scientifico e del comitato dei referee.

I principali interessi scientifici del prof. Mirone attengono (i) al diritto delle società, con particolare riferimento allo studio dei profili organizzativi (corporate governance, procedure deliberative, assetti organizzativi); (ii) al diritto bancario, con riferimento sia alla disciplina dell'impresa e della vigilanza, sia a quella dei contratti bancari e in particolare della c.d. trasparenza bancaria; (iii) al diritto della concorrenza, con particolare riferimento alla repressione delle intese anticoncorrenziali.

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 15/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto societario, Diritto bancario, Diritto della concorrenza

  • Socio della “Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del Diritto Commerciale” e della “Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale”
  • Componente della direzione della “Rivista di diritto dell’impresa”
  • Componente del comitato di redazione della rivista “Banca, borsa e titoli di credito”
  • Componente di redazione delle riviste “Giurisprudenza commerciale” e “Rivista di diritto societario”
  • Referee scientifico per le riviste Giustizia Civile, AIDA, Rivista del diritto fallimentare, Contratto e impresa
  • Componente del comitato scientifico della rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale”
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza con sede dell’Università di Catania
  • Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Catania
  • Membro effettivo dell'Arbitro Bancario e Finanziario presso la Banca d'Italia (sede di Palermo)
  • Ha partecipato, fra gli altri, ai seguenti Progetti di Ricerca d’Interesse Nazionale (PRIN), finanziati dal MIUR: “Le fonti private del diritto commerciale” (2005; coordinatore, prof. V. Di Cataldo); Enforcement ed effettività delle tutele nel diritto commerciale” (2007; coordinatore, prof. V. Di Cataldo”; “Le riforme del diritto commerciale degli anni 2000 alla prova della crisi economica” (2009; coordinatore, prof. V. Di Cataldo).
  • Responsabile del progetto di ricerca su "L'evoluzione del diritto commerciale nell'economia digitale"
  • Leader del Working Project su "Legal support for Tecnology Transfer" nel progetto SAMOTHRACE "Sicilian Micro and Nano Technology Research and Innovation Center" (PNRR) - Spoke 9