Aurelio Mirone

Professore di I fascia IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Ufficio: Via Santa Maddalena, 56 - 1° piano st. 6
Email: aumirone@lex.unict.it
Telefono: 095230358 (int. 810358)

Orario di ricevimento: Martedì dalle 16:00 alle 17:30 TEAMS - aumirone@lex.unict.it | Giovedì dalle 10:00 alle 11:30 In presenza

Disponibilità tesi: 11 (già assegnate 4)



Parole chiave:

Società; Banche; Concorrenza

Il prof. Aurelio Mirone è nato a Catania, il 3 dicembre 1968. La sua formazione accademica è avvenuta nell’ambito della "scuola" di diritto commerciale dell’Università di Catania, fondata da Giuseppe Auletta. Si è laureato nel 1991. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1996. Dopo un periodo di ricerca nell’Università di Heidelberg (1996-1997) ha vinto nel 1998 un concorso di ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania. Dopo aver conseguito l’idoneità come professore associato presso l’Università di Trento nel 2000, è stato chiamato nel 2001 dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina. Ha successivamente conseguito nel 2003 l’idoneità come professore ordinario presso l’Università Statale di Milano ed è stato chiamato nel medesimo anno dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina. Nel 2008 si è trasferito presso l’Università di Catania, dapprima nella Facoltà di Economia e poi, dal 2012, nel Dipartimento di Giurisprudenza.

Dal 2017 è Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Catania. Dal 2016 è componente effettivo e vice-presidente del Collegio di Palermo dell'Arbitro Bancario e Finanziario. Attualmente è' componente della "Commissione brevetti" e del comitato di gestione del "Center for Advanced Preclinical in vivo Research (CAPiR)" presso l'Università di Catania.

E' componente della Direzione di due riviste scientifiche di fascia A: la rivista telematica "Orizzonti del diritto commerciale" e la "Rivista di diritto dell'impresa"

I principali interessi scientifici del prof. Mirone attengono (i) al diritto delle società, con particolare riferimento allo studio dei profili organizzativi (corporate governance, procedure deliberative, assetti organizzativi); (ii) al diritto bancario, con riferimento sia alla disciplina dell'impresa e della vigilanza, sia a quella dei contratti bancari e in particolare della c.d. trasparenza bancaria; (iii) al diritto della concorrenza, con particolare riferimento alla repressione delle intese anticoncorrenziali.

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 15/04/2021


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto societario, Diritto bancario, Diritto della concorrenza, FinTech e CorpTech

  • Socio della “Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del Diritto Commerciale” e della “Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale”
  • Componente della direzione della “Rivista di diritto dell’impresa”
  • Componente del comitato di redazione della rivista “Banca, borsa e titoli di credito”
  • Componente di redazione delle riviste “Giurisprudenza commerciale” e “Rivista di diritto societario”
  • Referee scientifico per le riviste Giustizia Civile, AIDA, Rivista del diritto fallimentare, Contratto e impresa
  • Componente del comitato scientifico della rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale”
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza con sede dell’Università di Catania
  • Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Catania
  • Membro effettivo dell'Arbitro Bancario e Finanziario presso la Banca d'Italia (sede di Palermo)
  • Ha partecipato, fra gli altri, ai seguenti Progetti di Ricerca d’Interesse Nazionale (PRIN), finanziati dal MIUR: “Le fonti private del diritto commerciale” (2005; coordinatore, prof. V. Di Cataldo); Enforcement ed effettività delle tutele nel diritto commerciale” (2007; coordinatore, prof. V. Di Cataldo”; “Le riforme del diritto commerciale degli anni 2000 alla prova della crisi economica” (2009; coordinatore, prof. V. Di Cataldo).
  • Responsabile del progetto di ricerca su "L'evoluzione del diritto commerciale nell'economia digitale"
  • Leader del Working Project su "Legal support for Tecnology Transfer" nel progetto SAMOTHRACE "Sicilian Micro and Nano Technology Research and Innovation Center" (PNRR) - Spoke 9