Giovanni Fabio Licata

Ufficio: Via Santa Maddalena, 56 - 2° piano st. 10
Email: giovanni.fabio.licata@lex.unict.it
Telefono: 095230399 (int. 810399)
Orario di ricevimento: Lunedì e martedì dalle 10:00 alle 11:00 | Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00 giovanni.fabio.licata@lex.unict.it
Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)
Parole chiave:
diritto amministrativo; pubblica amministrazione; regolazione amministrativa dei mercati; giustizia amministrativa; precedente giurisprudenziale e amministrativo; innovazione
Giovanni Fabio Licata è professore di seconda fascia presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza.
Ricercatore a tempo determinato di diritto amministrativo ed è abilitato all’esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia per il medesimo settore disciplinare (2014-2021). Precedentemente, sempre presso l’Università degli Studi di Catania, è stato anche assegnista di ricerca in diritto amministrativo (2008-2013).
Dottore di ricerca in diritto amministrativo (2006), ha tra gli altri suoi titoli un Master in giustizia amministrativa (2001) e la frequenza di corsi di perfezionamento sulla regolamentazione dei fondi immobiliari presso la Borsa italiana (2003).
Ha studiato alla University of Helsinki nell’ambito del Socrates Intensive Program (1998) e alla New York University School of Law, dove ha conseguito un LLM in General Legal Studies come Vanderbilt Scholar (2008).
È iscritto, superato l’esame con il migliore punteggio e premiato con la “toga d’oro”, all’albo degli avvocati dall’anno 2003, ed è stato impegnato in svariate questioni di primaria rilevanza, soprattutto in tema di liberalizzazione dei mercati.
Si occupa principalmente di giustizia amministrativa, concorrenza, regolazione amministrativa dei mercati e contrattualistica pubblica, ambiti di ricerca in ordine ai quali è autore di svariate pubblicazioni ed è stato più volte relatore a convegni nazionali e internazionali. Si è anche occupato di problematiche inerenti la teoria generale del diritto amministrativo e, più di recente, sta concentrando i suoi interessi di ricerca sul rapporto tra diritto pubblico e innovazione.
Membro di organismi di controllo presso enti pubblici e privati, è in atto delegato dal Rettore dell’Università degli Studi Catania al patrimonio, all’edilizia e ai contratti. Dal mese di febbraio dell’anno 2015 è componente del Consiglio della Camera arbitrale per i contratti pubblici presso l’ANAC.
Ultimo aggiornamento: 07/02/2023
Giovanni Fabio Licata si è occupato e si occupa principalmente di giustizia amministrativa e regolazione dei mercati. Al momento sta conducendo delle ricerche in tema di discrezionalità amministrativa, stabilità delle regole del diritto amministrativo e acquisti innovativi della pubblica amministrazione
Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Catania ai contratti, edilizia e patrimonio
Partecipa a due ricerche di Ateneo, rispettivamente su diritto, robotica e algoritmi e pubblica amministrazione e innovazione
Coordina un gruppo di ricerca nazionale in tema di città innovative
Cura la voce arbitrato (contratti pubblici) per il portale l’amministrativista
Componente della Camera arbitrale per i contratti pubblici presso l’ANAC
- A.A. 2022/2023 - Giurisprudenza - 1° anno
Regolazione amministrativa dei mercati - A.A. 2022/2023 - Giurisprudenza - 4° anno
DIRITTO AMMINISTRATIVO II A - L
- A.A. 2022/2023
Pubblica Amministrazione e innovazione