Giuseppe Galluccio

Assegnista di ricerca IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Email: giuseppe.galluccio@unict.it gi.galluccio@gmail.com

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)


Il dott. Giuseppe Galluccio è nato a Messina, il 9 settembre 1993.

È assegnista di ricerca di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania nell’ambito del progetto “SAMOTHRACE” (SiciliAnMicro and NanO TecHnology Research and InnovAtion CEnter), per la collaborazione ad attività di ricerca sul tema: “Strumenti per il finanziamento, il trasferimento e lo sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica: tecniche contrattuali e societarie”.

Dal 2023 fa parte del Comitato di redazione di Catania della Rivista di fascia A, “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”, Giappichelli editore.

Negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 è stato docente di Diritto della crisi d’impresa e di Diritto bancario presso la Scuola di diritto italiano ed europeo della Facoltà di Giurisprudenza e Amministrazione dell’Università statale di Varsavia (Polonia).

È stato assegnista di ricerca di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania nell’ambito del progetto “Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – JustSmart” (giugno 2022-settembre 2023)

È stato assegnatario di una borsa di ricerca della durata di 9 mesi, con decorrenza dal 03.01.2022, in diritto commerciale con un progetto su “Intelligenza Artificiale e corporate governance”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Giurisprudenza, in data 30.04.2021, presso l'Università di Catania, discutendo una tesi in diritto commerciale “La persona giuridica amministratore di società di capitali”, tutor Chiar.mo prof. Pierpaolo M. Sanfilippo.

È cultore di Diritto commerciale, di Diritto bancario e di Diritto della crisi d’impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

È stato visiting researcher presso il Departamento de Derecho Pùblico y Privado Especial dell’Universidad de Jaèn (febbario 2020-luglio2020).

Ha svolto attività di Tutor qualificato di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Autore di lavori monografici e di saggi su riviste e opere collettanee, ha articolato principalmente le proprie ricerche sui temi della governance delle società di capitali, della persona giuridica amministratore di società, dei contratti bancari, e del diritto societario della crisi d’impresa.

È abilitato all’esercizio della professione forense ed avvocato iscritto all’ordine degli Avvocati di Catania dal 28.01.2020.

Nel 2016 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina, discutendo una tesi in Diritto commerciale dal titolo “La Initial public offering e il caso Ferrari: una comparazione tra il diritto societario italiano e il diritto nordamericano”, relatore Chiar.mo prof. Dario Latella

 

diritto societario, diritto bancario, governance società di capitali, amministrazione società di capitali, contratti bancari, trasparenza bancaria, governance delle banche, diritto societario della crisi d'impresa.