Ilenia Rapisarda

Assegnista di ricerca IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Ufficio: Via Gallo, 24 - 3° piano, st. 45
Email: irapisarda@lex.unict.it
Telefono: 095230831

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Diritto civile; Diritto Privato delle biotecnologie; Biodiritto; Atti di disposizione del corpo; Autodeterminazione; Consenso informato; Biobanche; Privacy.

Ilenia Rapisarda nasce a Catania nel 1988.

Nell'ottobre 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Catania con la votazione di 110/100 e Lode.

Da ottobre 2011 a giugno 2012 frequenta il I anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "A. Galati", conseguendo l'idoneità al II anno.

Nell'aprile 2012 si classifica prima all'esame di ammissione al dottorato di ricerca in "Diritto Europeo dei Contratti Civili, Commerciali e del Lavoro" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (ciclo XXVIII). 

Nel 2012 svolge l'attività di Tutor per l'insegnamento di "Istituzioni di Diritto Privato" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania e intraprende la collaborazione con le cattedre di Istituzioni di Diritto Privato e Biodiritto. Nel 2013 svolge la medesima attività di Tutor per l'insegnamento di "Istituzioni di Diritto Privato" presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nel 2014 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Catania e viene, altresì, nominata "Cultore della materia" negli insegnamenti di "Istituzioni di Diritto Privato" e "Biodiritto" dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania.

Dal marzo 2015 al giugno 2015 svolge un periodo di ricerca e studio presso la Faculty of Law dell'Università di Oxford (Regno Unito).

Dal 2015 al 2019 è Tutor qualificato per l'insegnamento di "Istituzioni di Diritto Privato" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania.

Nel gennaio 2016 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in "Diritto Europeo dei Contratti Civili, Commerciali e del Lavoro" (settore scientifico-disciplinare IUS/01) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nel 2017 è Tutor a contratto e Assistente alla didattica per l'insegnamento del Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "A. Galati" dell'Università degli Studi di Catania.

Nel 2017 vince il premio di laurea intitolato all'Avv. "Zingali Tetto" bandito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania.

Nel 2019 vince, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, un assegno di ricerca in Diritto Privato dal titolo "Struttura e Governance delle Biobanche".

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto civile, Diritto Privato, Diritto Privato delle Biotecnologie, Biodiritto.

Atti di disposizione del corpo, autodeterminazione, consenso informato.

Proprietà, circolazione e conservazione delle parti staccate del corpo, struttura e governance delle biobanche.