Massimo Paradiso

Professore di I fascia in quiescenza GIUR-01/A - DIRITTO PRIVATO
Email: mparadiso@lex.unict.it
Telefono: 095230357

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Non nobis Domine; non nobis

Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Nato a Palermo (il 23 aprile 1949) ha successivamente abitato  a Bolzano, Merano, Enna e Catania, dove ha frequentato il liceo classico e l’Università. Cattolico praticante, coniugato dal 1974, ha un figlio.

La sua produzione scientifica comprende un centinaio di pubblicazioni, tra volumi giuridici e articoli su riviste. I principali interessi di ricerca concernono i diritti fondamentali della  persona, il diritto di famiglia, la responsabilità civile, la proprietà. Letture preferite sono i saggi di storia e di politica e i classici della letteratura, soprattutto italiana e latina.

Altre pubblicazioni: Il Vangelo di Gesù, I quattro Vangeli raccolti e ordinati in un'unica narrazione, Roma, 2009; A Cinzia. Elegie d'amore (traduzione delle elegie di Sesto Properzio), Roma 2011; Il processo a Pinocchio (Ricerca d'archivio di una famosa procedura criminale di fine secolo XVIII), Roma 2015.

Nato il 23 aprile 1949, si è laureato con lode nel 1972 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania; borsista e poi assistente di ruolo di Istituzioni di diritto privato dal 1975, è stato borsista nella Repubblica Federale Tedesca con il DDA nel 1978; incaricato di insegnamento dal 1978, professore associato dal 1982 e straordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dal 1986, dal 1997 è ordinario della stessa materia presso il Dipartimento Seminario Giuridico (già Facoltà di Giurisprudenza) di Catania. Ha altresì tenuto per supplenza, per diversi anni, gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Diritto ambientale e Diritto agrario presso la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze di Catania e presso la Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa (Palermo). Ha svolto attività di insegnamento nel Corso di Laurea Specialistica in Jus Commune dell’Unione europea, e tenuto seminari presso la Faculdade de Direito - Universidades de Sao Paulo e de Rio de Janeiro, l’Accademia Russa della Scienze di Mosca, l’Università Pompeu Fabra e la Facoltà di Giurisprudenza della SADE (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas) dell’Università Ramon Llull di Barcellona. Docente, e già Coordinatore, dei Dottorati di ricerca in Diritto privato dell’economia e in Diritto privato, è affidatario del corso su Proprietà e diritti reali presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università di Catania; è referee delle Collane Studi di diritto privato e Diritto e processo, nonché delle Riviste Nuova giurisprudenza civile commentata, Danno e responsabilità, Diritto e processo. Componente del Nucleo di valutazione dell’Università di Catania fino al 2012, è stato membro della Commissione ministeriale sul diritto allo studio e la condizione studentesca, ha ricoperto per sei anni la carica di presidente dell’Opera universitaria di Catania. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritti della persona, Proprietà e diritti reali, Obbligazioni e responsabilità civile, Diritto di famiglia

Referee delle Collane Studi di diritto privato Diritto e processo, nonché delle Riviste Nuova giurisprudenza civile commentata, Danno e responsabilità, Diritto e processo.