Tommaso Auletta

Professore di I fascia in quiescenza IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Email: tauletta@lex.unict.it
Telefono: 095230349

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Famiglia; Matrimonio; Crisi coniugale

L’attività di ricerca più significativa si è svolta e riguarda tuttora il settore dei diritti della persona e della famiglia. In particolare, uno studio monografico è stato dedicato al Diritto alla riservatezza, in un’epoca in cui il suo fondamento era molto controverso, e ad alcuni lavori minori hanno preso in esame il problema della tutela del c.d. diritto all’oblio.

Gli studi sul diritto di famiglia si sono soffermati innanzitutto sull’evoluzione nel tempo della disciplina. Indagini specifiche sono state dedicate a numerosi aspetti dei diversi settori della materia. E segnatamente: ricostruzione delle diverse tipologie di famiglia, unioni non matrimoniali, profili economici e personali della crisi familiare, regimi patrimoniali coniugali, alimenti e solidarietà nella famiglia, impresa familiare, filiazione, affidamento dei figli e responsabilità genitoriale, procreazione medicalmente assistita, adozione.

È autore di un Manuale di diritto di famiglia.

Ha diretto un progetto di Ateneo dal titolo «Principi e regole del diritto civile». Ha coordinato la redazione di 4 volumi del Trattato di Diritto privato edito da Giappichelli dedicati al diritto di famiglia.  

Nato a Catania nel 1948, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania nel 1973, ha tenuto l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi di Arcavacata (Cosenza).

Dall’a.a. 1978-79 all’a.a. 1981-82. Dall’a.a. 1982-83 ha ricoperto l’insegnamento di Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza e successivamente anche quello di Istituzioni di diritto privato, in qualità di prof. Associato.

È prof. ordinario dal 1987 e ricopre attualmente gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato (corso A-C) e di Diritto di Famiglia.
Docente di Diritto di famiglia presso il Corso di perfezionamento in Giustizia dei minori e della famiglia, insegna altresì Diritto delle Successioni presso la Scuola del notariato “Iacopo da Lentini” di Catania. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca di diritto privato generale.

Membro dell’Associazione dei Civilisti italiani, fa parte del Centro di ricerca finalizzata sulla giustizia dei minori e della Famiglia.

Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore.
Ha fatto parte della Commissione ministeriale presso il Ministero della funzione pubblica per la redazione del T.U. sulla Privacy e della Commissione di studio per la promozione di un più giusto diritto di famiglia insediata presso il ministero della famiglia.

È attualmente Presidente del Corso di laurea di giurisprudenza. Ha in precedenza presieduto la Commissione Didattica Dipartimentale. 

Già membro del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo e delegato del Rettore, prof. Rizzarelli, per il Policlinico.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

L’area della ricerca si svolge attualmente su tre direttrici fondamentali: la prima relativa allo studio dell’evoluzione dei modelli familiari anche in considerazione del disegno di legge in discussione in Parlamento, volto ad introdurre nell’ordinamento il riconoscimento delle unioni di fatto (etero ed omosessuali) e  delle unioni registrate di persone del medesimo sesso. In questa prospettiva sono di prossima pubblicazione due scritti l’uno dal titolo  « Modelli familiari, disciplina applicabile e prospettive di riforma » l’altro dal titolo « Ammissibilità nell’ordinamento vigente del matrimonio fra persone del medesimo sesso ».

Una seconda direttrice riguarda l’esame delle problematiche connesse alla separazione consensuale tra coniugi anche alla luce delle recente riforma volta a semplificare ed accelerare l’iter di della separazione personale fra coniugi ed il divorzio.

Una terza direttrice riguarda alcuni profili problematici connessi alla recente riforma della filiazione.

Fa parte del gruppo di ricerca di un progetto FIR dal titolo «Soggetti deboli e ordinamento giuridico. Categorie, ordinamenti, status e trasformazioni sociali».

Svolge regolarmente attività di referaggio per le riviste Nuova giurisprudenza civile commentata e Rivista giuridica sarda; saltuariamente anche per altre riviste.