Mariangela Russo

Email: mariangela.russo@phd.unict.it
Ciclo: XXXIX ciclo
Tutor: Prof. Francesco Randazzo    

Linee di ricerca

Diritto Tributario; Diritto Internazionale tributario; attività di accertamento; Intelligenza Artificiale; machine learning

Parole chiave

Attività di accertamento; Intelligenza Artificiale; machine learning

Abstract

Il progetto di ricerca mira a fornire un contributo nell’individuazione di possibili spazi di applicazione dell’intelligenza artificiale in seno all’attività di accertamento. Data la sua vincolatezza desumibile ex art. 23 Cost, essa si presta ad una applicazione proficua dell’IA e ciò in considerazione del perseguimento di un unico interesse: la contribuzione dei consociati in ragione della loro capacità contributiva.
Nonostante ciò, molteplici sono gli elementi che ostacolano l’impiego dell’IA nell’attività di accertamento; basti pensare alla complessità di alcuni giudizi compiuti dall’amministrazione finanziaria i quali spesso implicano la valutazione di elementi di novità, componenti soggettive, mutamenti di convincimenti, ecc. e ai rischi che si paventano in tema di certezza del diritto e tutela dell’affidamento del contribuente, soprattutto nei fenomeni dell’abuso del diritto e dell’elusione fiscale. Tali limiti riecheggiano inevitabilmente sull’attività di accertamento rendendo necessario stabilire una linea di demarcazione tra gli ambiti delegabili a sistemi automatizzati e quelli in cui non si può prescindere da un filtro umano.

Biografia - ultimo aggiornamento: 05/03/2024

Mariangela Russo nasce a Caltagirone (CT) il 06 Giugno 1998.
Nel 2017 ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico/Linguistico Statale “Bonaventura Secusio” di Caltagirone.
Da settembre 2022 a settembre 2023 è stata tutor di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania.
Il 26 Gennaio 2023 ha conseguito cum laude la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania con una tesi in Diritto Tributario dal titolo “L’imposta sui servizi digitali”, relatore Chiar.mo Prof. A. Guidara.
Dal febbraio 2023 svolge la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catania.
Nell’agosto 2023 è stata ammessa al XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza (internazionale) presso l’Università degli Studi di Catania, curriculum di Diritto Tributario.