AciscO Project work dei gruppi di lavoro

Foto

Ai fini del ricoscimento dei 6 CFU, i partecipanti alla Summer school ACISCO dovranno elaborare dei project work, a cui potranno partecipare volontariamente anche coloro che non devono conseguire i CFU.

Al termine della Summer school i partecipanti, riuniti in 5 gruppi di lavoro da 5-6 persone, avranno circa 5 mesi di tempo a disposizione (dalla seconda settimana di giugno alla seconda settimana di dicembre, agosto escluso) per preparare i project work, ossia dei lavori di 30-50 pagine che possono trarre spunto dalla realtà operativa (ad esempio, interviste ad amministratori giudiziari, imprenditori oppure raccolta ed analisi di dati a partire da bilanci ed altri documenti, banche dati, etc.).

I temi saranno assegnati ai 5 gruppi al termine della Summer school seguendo sempre la metafora clinica delle 5 fasi (diagnosi, eziologia, prevenzione, terapia, prognosi di cui alle 5 giornate della Summer school) e avverrà, fin dall’inizio, con l’ausilio dei tre tutor qualificati, dei materiali didattici forniti, nonché con il supporto dei docenti della faculty, dei soggetti istituzionali e testimonial della Summer school e dei relatori dell’evento di presentazione del progetto ACISCO avvenuto il 28 febbraio.

project work saranno presentati, come primo “banco di prova” tra fine settembre e i primi di ottobre 2023 (quindi circa a metà dei suddetti 5 mesi) presso alcune scuole (si veda la sezione “Eventi di orientamento nelle scuole”) del Comune in cui si trova l’Università di provenienza dei partecipanti e, successivamente, saranno nuovamente presentati, in via definitiva, in occasione dell’evento conclusivo del progetto ACISCO, che si terrà a Catania mercoledì 13 dicembre 2023, di fronte ai docenti universitari e ad altri relatori ospiti dell’evento. Cinque squadre, dunque, che in mezz’ora di tempo presenteranno in powerpoint i risultati del proprio project work.

Ultima modifica:
19/06/2023 - 12:50