Open Day 2019

Foto studenti

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania in collaborazione con il COF d’Ateneo, allo scopo di favorire una scelta consapevole del percorso universitario ai Diplomandi degli Istituti scolastici superiori della Sicilia, ha promosso l’Open day, svoltosi nella giornata del 26 febbraio 2019  dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso il polo didattico “G. Virlinzi”, via Roccaromana 43/45, Catania. L’evento ha registrato la partecipazione di un alto numero di studenti, ripartiti nelle due maggiori aule destinate ordinariamente alle attività didattiche del primo anno del Corso di laurea.

La giornata, organizzata e coordinata nel suo svolgimento dai componenti la Commissione per l’Orientamento (proff. Mario Genovese, Adriana Ciancio, Concetta Marino), ha preso avvio dalla presentazione del Dipartimento di Giurisprudenza - classificato al vertice dei Dipartimenti d’Eccellenza italiani in ambito giuridico – e del Corso di laurea, a cura del Direttore del Dipartimento, prof. Roberto Pennisi, e del Presidente del Corso di laurea, prof. Giovanni Di Rosa.

A seguire, l’Introduzione al mondo del diritto è stata condotta da Docenti del Corso di laurea: in un’aula si sono succeduti i proff.  Giuseppe Speciale sul tema “Diritto: cosa è, a cosa serve, come si studia” e Roberto Pennisi sul tema “Diritto e interpretazione”; nell’altra aula i proff. Vincenzo Di Cataldo sul tema “A che cosa serve il diritto” e Vania Patanè sul tema “Processo e sistemi alternativi di risoluzione dei conflitti”; gli argomenti trattati hanno suscitato molte domande degli studenti contestualmente soddisfatte dai Docenti convolti.

Successivamente, la grande varietà di sbocchi lavorativi offerti dalla laurea in Giurisprudenza è stata illustrata attraverso il personale apporto di rappresentanti delle professioni legali (per l’avvocatura, le avv.sse  Remigia D’Agata e Simona Pavone del Foro di Catania;  per la magistratura, i dott.ri Augusto Rio, Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania, e Chiara Salamone del Tribunale Civile di Siracusa; per il notariato, i dott.ri Vincenzo Vacirca e Samuele Tomasi dei Distretti riuniti di Catania e Caltagirone), nonché di figure dirigenziali di alto profilo operanti nella Polizia di Stato (dott. Antonino Ciavola, Capo della Squadra Mobile di Ragusa), nella  diplomazia (dott.ssa Silvia Santangelo, presso il Ministero degli Affari Esteri) e nelle Autorità indipendenti (dott.ssa Elisabetta Lanza, presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), i quali hanno esposto l’iter d’accesso al rispettivo ruolo e ne hanno delineato i tratti caratterizzanti, anche in risposta a domande e curiosità manifestate dagli studenti presenti.

La parte conclusiva della giornata è stata dedicata alla presentazione dei Servizi per l’integrazione, le disabilità e i DSA (a cura del prof. Orazio Condorelli e della dott.ssa Pina Tomasello) e all’illustrazione delle varie Esperienze formative avanzate (nazionali e internazionali) offerte dal corso di studi catanese in Giurisprudenza (Legal clinic, Processi simulati, Corsi in inglese, Mooting, programmi d’interscambio Erasmus) a cura della prof.ssa Adriana Di Stefano.

Anche quest’anno, allo scopo di monitorare il gradimento dell’iniziativa e trarre spunti per un futuro allestimento sempre più confacente agli interessi dei destinatari, è stato fatto compilare ai partecipanti un questionario i cui risultati evidenziano in oltre l’80 % dei partecipanti un elevato indice di gradimento oltre che di utilità ai fini di una scelta ponderata del corso di studi universitari.

Ultima modifica: 
03/02/2020 - 16:58