Gaspare Stallone

Email: gaspare.stallone@phd.unict.it
Ciclo: XXXVII ciclo
Tutor: Prof.ssa Rosaria Sicurella

Linee di ricerca

responsabilità penale; sanzioni; interpretazione della legge penale; dialogo tra le Corti

Parole chiave

diritto penale; diritti fondamentali; principi; sanzioni; Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Corte di Giustizia dell’Unione Europea 

Abstract

I principi fondamentali della materia penale alla luce del costituzionalismo multilivello (titolo provvisorio)

Biografia - ultimo aggiornamento: 10/01/2024

Nasce a Salemi (TP), il 5 agosto 1993.
Dal settembre 2011 al luglio 2016 frequenta la Scuola di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum, ove consegue cum laude la laurea magistrale, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Associazione criminale e criminalità d’impresa”, relatore Prof. Gaetano Insolera.
Dal 2018 al 2021 collabora con la cattedra di diritto penale dell'Università degli Studi di Bologna (corso R-Z) in qualità di cultore della materia.
Nell'ottobre 2019 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense ed è attualmente iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna.
A partire dall’anno accademico 2021/2022 è dottorando di ricerca in diritto penale presso l'Università degli Studi di Catania.

Pubblicazioni
-  G. Stallone, Le pene previste in ipotesi di adempimento tardivo e l'alternativa del lavoro di pubblica utilità, in F. Giunchedi (a cura di), Estinzione dei reati alimentari, Torino, in corso di pubblicazione.
- G. Stallone, Somiglianze e differenze: sollevata questione di legittimità costituzionale sulla disciplina della pena sostitutiva della detenzione domiciliare, in Arch. pen., 3, settembre-dicembre 2023, online, 1-35.
- G. Stallone, Associazioni criminali e società commerciali: la "sovrapposizione" tra enti tra problemi di struttura e di accertamento, in Arch. pen., 2022, 3, 909-938. (versione ridotta di Id., op. cit., in Arch. pen., 3, settembre-dicembre 2022, online, 1-55).
- S. Bandini-G. Stallone-A. Zanacca, Le condotte punite dall'art. 73 d.P.R. 309/1990. Le circostanze aggravanti e attenuanti, in L. Della Ragione-G. Insolera-G. Spangher (a cura di), I reati in materia di sostanze stupefacenti, Milano, 2019. In particolare, sono riferibili all'autore i parr. 7-8 della Sezione II del Capitolo II (pagg. 281-344).