Leonardo Marano

Ciclo: XL ciclo - Avviso 15/2024
Tutor: Prof.ssa Anna Maria Maugeri

Email: leonardo.marano@phd.unict.it

Abstract

Tecniche penalistiche della tutela multilivello dei beni culturali e paesaggistici (co tutoraggio con The Siracusa Institute for Criminal Justice and Human Rights).

Biografia - ultimo aggiornamento: 19/05/2025

Leonardo Marano è nato a Catania il 17/05/2000.
Nel 2018 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Nicola Spedalieri di Catania, svolgendo il quarto anno del suo percorso liceale presso l' Anacortes High School, Washington, USA.
Nel settembre 2024 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi in Diritto Penale dell'Economia dal titolo "La valutazione di idoneità dei Modelli di organizzazione e gestione alla luce del D.lgs. n.81/2008 e in un'ottica de iure condendo", relatore Chiar.mo Prof. Alessandro Melchionda.
Dal dicembre 2024 è dottorando di ricerca in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Catania con un progetto di ricerca intitolato "Tecniche penalistiche della tutela multilivello dei beni culturali e paesaggistici (co tutoraggio con The Siracusa Institute for Criminal Justice and Human Rights)", tutor Chiar.ma Prof.ssa Anna Maria Maugeri.
Dal gennaio 2025 è iscritto presso il Registro Praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Catania e svolge la pratica forense.