Pierantonio Migliore

Ciclo: XL ciclo
Tutor: Prof. Pierpaolo Sanfilippo  

Email: pierantonio.migliore@phd.unict.it

Linee di ricerca

Diritto societario; diritto commerciale e fallimentare; crisi d'impresa

Parole chiave

Governance aziendale; gestione di crisi d’impresa; responsabilità

Abstract

La delega gestoria nelle società di capitali: problemi e prospettive (titolo provvisorio)

Biografia - ultimo aggiornamento: 19/05/2025

Pierantonio Migliore nasce a Catania il 14/09/1995. Dopo il diploma di maturità classica, consegue nell’anno accademico 2018/2019, la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania, con lode, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “Il mutuo fondiario”.   
Dopo la laurea svolge la pratica forense e notarile. Consegue nel 2021 l’abilitazione alla professione forense con il massimo dei voti. Da ottobre 2024 è dottorando di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania (XL ciclo) con un progetto di ricerca in Diritto commerciale.

Pubblicazioni
- P. Migliore, Azione revocatoria fallimentare e (a)normalità dell'atto solutorio di debito pecuniario, in Il Diritto fallimentare e delle società commerciali, 6/2023.
- P. Migliore, Trust inter vivos con effetti post mortem e tecniche di tutela dei legittimari lesi, in Rivista Familia, 1/2024.
- P. Migliore, L'aleatorietà nel contratto (atipico) di mantenimento: età avanzata, stato morboso e sopravvenuto decesso del vitaliziato, in Rivista Giuridica Sarda, 2/2024.
- P. Migliore, Sull'applicabilità degli interessi legali di mora nelle transazioni commerciali di prestazioni sanitarie, in Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, 3/2024.

Formazione linguistica
È in possesso della certificazione B2 di lingua inglese.