Aurelio Mirone

Professore di I fascia IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Ufficio: Via Gallo, 24 - 4° piano, st. 28
Email: aumirone@lex.unict.it
Telefono: 095230358

Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00 In sede | Giovedì dalle 12:00 alle 13:00 Economia, 4° piano, stanza 1 - aumirone@lex.unict.it

Disponibilità tesi: 12 (già assegnate 3)



Parole chiave:

Società; Banche; Concorrenza

Il prof. Aurelio Mirone è nato a Catania, il 3 dicembre 1968. La sua formazione accademica è avvenuta nell’ambito della scuola di diritto commerciale dell’Università di Catania, dove si è laureato nel 1991. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1996. Dopo un periodo di ricerca nell’Università di Heidelberg (1996-1997) ha vinto nel 1998 un concorso di ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania. Dopo aver conseguito l’idoneità come professore associato presso l’Università di Trento nel 2000, è stato chiamato nel 2001 dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina. Ha successivamente conseguito nel 2003 l’idoneità come professore ordinario presso l’Università Statale di Milano ed è stato chiamato nel medesimo anno dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina. Nel 2008 è trasferito presso l’Università di Catania, dapprima nella Facoltà di Economia e poi nel Dipartimento di Giurisprudenza. Dal 2018 è Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Catania. E' componente effettivo e vice-presidente del Collegio di Palermo dell'Arbitro Bancario e Finanziario.

I principali interessi scientifici del prof. Mirone attengono al diritto delle società, con particolare riferimento allo studio dei profili organizzativi delle società di capitali e delle società di persone (riparto delle competenze organiche, procedure deliberative); al diritto bancario, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti bancari ; ed al diritto della concorrenza, con particolare riferimento alla repressione delle intese anticoncorrenziali.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto societario, Diritto bancario, Diritto della concorrenza

  • Socio della “Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del Diritto Commerciale” e della “Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale”
  • Componente della direzione della “Rivista di diritto dell’impresa”
  • Componente del comitato di redazione della rivista “Banca, borsa e titoli di credito”
  • Componente di redazione delle riviste “Giurisprudenza commerciale” e “Rivista di diritto societario”
  • Referee scientifico per le riviste Giustizia Civile, AIDA, Rivista del diritto fallimentare, Contratto e impresa
  • Componente del comitato scientifico della rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale”
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza con sede dell’Università di Catania
  • Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Catania
  • Membro effettivo dell'Arbitro Bancario e Finanziario presso la Banca d'Italia (sede di Palermo)
  • Ha partecipato, fra gli altri, ai seguenti Progetti di Ricerca d’Interesse Nazionale (PRIN), finanziati dal MIUR: “Le fonti private del diritto commerciale” (2005; coordinatore, prof. V. Di Cataldo); Enforcement ed effettività delle tutele nel diritto commerciale” (2007; coordinatore, prof. V. Di Cataldo”; “Le riforme del diritto commerciale degli anni 2000 alla prova della crisi economica” (2009; coordinatore, prof. V. Di Cataldo).
  • Responsabile del progetto di ricerca su "L'evoluzione del diritto commerciale nell'economia digitale"