Elisa D'Alterio

Ricercatrice in IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Sede: Via Gallo, 24
Email: edalterio@lex.unict.it elisa.dalterio@gmail.com
Telefono: 095230315

Orario di Ricevimento:Link



Parole chiave:

Controlli delle pubbliche amministrazioni; Anticorruzione; Trasparenza amministrativa; Esternalizzazioni di attività pubbliche; Finanza pubblica; Sistema amministrativo penitenziario; Attività delle corti internazionali; Diritto amministrativo europeo; Diritto amministrativo globale;

Elisa D’Alterio (Roma, 1982) è Ricercatore di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania, nonché Professore aggregato di Diritto della finanza pubblica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È, inoltre, Avvocato dal 2009 (iscritta all’Elenco speciale professori e ricercatori universitari dal 2013) e Dottore di ricerca con lode in Diritto amministrativo (dal 2010). Da ottobre 2014, è Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

È stata Assistente di studio del Giudice Sabino Cassese presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana (2013-2014). È stata, altresì, Componente del Nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Siena (2013-2015).

Ha svolto funzioni di Consigliere giuridico del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione (2012). È stata, inoltre, Primo assistente presso la Commissione indipendente per la valutazione la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche – CiVIT (2010-2011), ove ha svolto anche, nell’ambito della nuova Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), funzioni di Esperto in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione (2013-2014).

È stata assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Roma “Sapienza” (2011-2012). Nella stessa Università, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con lode in Diritto Amministrativo (2010). È stata Professore a contratto di Diritto Amministrativo specialistico nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (2008-2009; 2009-2010), nonché, nella stessa Facoltà, è stata anche titolare di un corso integrativo in materia di “Contratti pubblici”, nell’ambito dell’insegnamento di Contabilità di Stato (2009-2010). È stata, altresì, titolare di un corso integrativo all’insegnamento di “Diritto dei servizi pubblici” presso l’Università degli studi della Tuscia, Viterbo (2007).

Fa parte del corpo docenti di diversi Master universitari, presso l’Università di Roma “Sapienza” (Master interuniversitario in Diritto amministrativo-MIDA), ove è Responsabile del modulo in materia di Controlli amministrativi, l’Università di Pisa (Master APC-Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione), la Luiss (Master in Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche), l'Università Suor Orsola Benincasa (Master in Diritto amministrativo), ove è responsabile del modulo su Trasparenza e Anticorruzione. Ha svolto corsi e seminari in materia di controlli delle p.a., prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa, esternalizzazioni, per il personale di numerose amministrazioni pubbliche, nonché nell’ambito di corsi di dottorato (Dottorato in Scienze giuridiche-Università di Milano “Bicocca”) e corsi organizzati dalla Scuola nazionale dell’Amministrazione – SNA.

È Primo redattore della Rivista trimestrale di diritto pubblico. Inoltre, è Reviewer della International Review of Administrative Sciences e componente dei comitati editoriali di alcune riviste nazionali e internazionali, tra cui: Public Administration Research; Journal of Politics and Law; Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici. Collabora con il Giornale di diritto amministrativo.

Studia, in particolare, i seguenti temi: controlli delle pubbliche amministrazioni, esternalizzazioni di servizi e funzioni pubbliche, sistema amministrativo penitenziario, trasparenza e integrità nel settore pubblico, qualità dei servizi pubblici, diritto amministrativo europeo e globale. È autrice di due monografie dal titolo, rispettivamente, I controlli sull’uso delle risorse pubbliche, Giuffrè, 2015 e La funzione di regolazione delle corti nello spazio amministrativo globale, Giuffrè, 2010.

Principali posizioni attuali

  • (da Ottobre 2012) Ricercatore Universitario a tempo indeterminato. Diritto Amministrativo (IUS/10). Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Catania.
  • (dal 2009) Avvocato. Dal 2013 iscritto all’Elenco speciale dei professori e ricercatori universitari, Ordine degli avvocati di Catania.
  • (da Ottobre 2014) Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione. Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione. Ufficio Legislativo.
  • (da marzo 2015) Professore aggregato di Diritto della finanza pubblica (IUS/10). Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” (Napoli).

Ulteriori titoli e posizioni

  • (2013-2015) Componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo, Università degli studi di Siena.
  • (Settembre 2013 – Novembre 2014) Assistente di studio del giudice prof. Sabino Cassese, presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana.
  • (Maggio 2013 –  Febbraio 2014) Esperto presso la Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche – CiVIT/Autorità nazionale AntiCorruzione – ANAC.
  • (Dicembre 2012 – Settembre 2013) Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Vincenzo Bellini” (Caltanissetta), in qualità di Esperto nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • (Ottobre 2012 – Dicembre 2012) Esperto del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Funzioni di Consigliere giuridico del Ministro.
  • (Gennaio 2012 – Ottobre 2012) Componente dello Staff del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, con contratto di lavoro a tempo determinato. Funzioni di Consigliere giuridico del Ministro.
  • (dal 2010) Dottore di ricerca con lode in Diritto amministrativo.
  • (Aprile 2010 – Dicembre 2011) Primo Assistente – Collaboratore giuridico presso la Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza, l’integrità delle amministrazioni pubbliche – CiVIT, con contratto di lavoro a tempo determinato.
  • (2008-2009) Professore universitario a  contratto di Contabilità di Stato. Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, modulo di “Diritto dei contratti pubblici” presso la Facoltà di Scienze Politiche.
  • (2007-2009) Professore universitario a contratto di Diritto amministrativo (IUS/10). Università degli studi di Urbino “Carlo Bo", Facoltà di Scienze Politiche.
  • (2006-2007) Professore universitario a contratto di Diritto amministrativo (IUS/10). Università degli studi della Tuscia (Viterbo), modulo di “Comunicazioni elettroniche” (insegnamento di Diritto dei servizi pubblici) presso la Facoltà di Economia.

Attività di docenza e seminariale

(2015)

  • Lezione in materia di Trasparenza amministrativa nell'ambito del Master APC-Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione, Università degli studi di Pisa (luglio 2015).
  • Lezione in materia di Trasparenza amministrativa nell'ambito del Master in Diritto amministrativo presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (giugno 2015). È altresì coordinatore scientifico del modulo su "Trasparenza e Anticorruzione nelle p.a.".
  • Lezioni in materia di Anticorruzione e trasparenza nelle p.a. per il personale amministrativo delle Università degli studi di Catania, di Palermo, di Messina, di Reggio Calabria, del Salento (maggio-ottobre 2015).
  • Lezione in materia di Misurazione e valutazione delle performance nelle p.a. nell'ambito del Master in Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche – LUISS (maggio 2015).
  • Lezioni in materia di Misurazione e valutazione delle performance nelle p.a., di Coordinamento della finanza pubblica, di Esternalizzazioni, nell'ambito del Master interuniversitario di Diritto amministrativo (MIDA - Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, LUISS, SNA). È altresì coordinatore del modulo sui "Controlli pubblici". È componente del Comitato organizzativo del Master (aprile-luglio 2015).
  • Insegnamento di Diritto della finanza pubblica (21 ore), nell'ambito del corso di studi in Giurisprudenza presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (marzo-aprile 2015).
  • Introduzione e relazione al seminario, nell'ambito del corso Jean Monnet "Servizi pubblici, diritti fondamentali e costituzionalismo europeo", presso l'Università degli studi di Catania, dal titolo "Esercizio privato di servizi pubblici e cultura dell’integrità" (marzo 2015).
  • Ciclo di lezioni in materia di Anticorruzione, codici di comportamento e trasparenza nelle p.a. per il personale dirigente e di terza area del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca-MIUR (febbraio-maggio 2015).
  • Relazione al seminario, nell'ambito del corso di Dottorato di ricerca in "Scienze giuridiche" presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, dal titolo "La prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni" (gennaio 2015).

(2014)

  • Seminario in materia di “Trasparenza amministrativa”, organizzato presso il Comune di Roma – Roma Capitale, rivolto a dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale (novembre 2014).
  • Docente del Corso di Formazione in materia di “Trasparenza amministrativa”, organizzato presso l’Azienda Sanitaria Locale – ASL Roma A, per dirigenti e funzionari dell’amministrazione (ottobre 2014).
  • Lezione in materia di Trasparenza amministrativa nell'ambito del Master APC-Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione, Università degli studi di Pisa (luglio 2014).
  • Chair della Track “11. A Multilevel Analysis of Public Controls”, all’ICON·S Inaugural Conference on “Rethinking the Boundaries of Public Law and Public Space”, Florence, Italy, June 26-28, 2014. Nella stessa conferenza ha presentato un paper dal titolo: “Integrity Controls of Public Administrations from a Global Perspective: when the Controllers are also Controlled” – Università degli studi di Firenze – New York University, School of Law (giugno 2014).
  • Lezioni in materia di Misurazione e valutazione delle performance nelle p.a., di Controlli delle pubbliche amministrazioni, di Coordinamento della finanza pubblica, di Esternalizzazioni, nell'ambito del Master in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre (aprile-maggio 2014).
  • Docente del Corso di Formazione in materia di “Anticorruzione”, organizzato per il personale dirigente e di terza area del Consiglio Regionale d’Abruzzo (gennaio-marzo 2014).
  • Docente del Master “Legalità Anticorruzione e Trasparenza”, organizzato dall’Università di Roma Tre in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Ha tenuto lezioni in materia di codici di comportamento dei dipendenti pubblici (gennaio 2014).

(2013)

  • Docente del corso di formazione in materia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella P.A. (profili di diritto amministrativo) per i direttori generali e alti dirigenti degli Atenei Siciliani (Catania, Palermo, Messina, Enna). Ha tenuto lezioni in materia di attuazione della legge n. 190/2012 (trasparenza, codici di comportamento, inconferibilità e incompatibilità) (ottobre 2013).
  • Ha presentato una relazione in materia di Trasparenza amministrativa nell’ambito del Seminario organizzato dall’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione - IRPA (Sutri, VT) (ottobre 2013).
  • Lezione in materia di Trasparenza amministrativa nell'ambito del Master APC-Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione, Università degli studi di Pisa (luglio 2013).
  • Ha presentato una relazione dal titolo “Le regole di comportamento dei dipendenti pubblici” nell’ambito del convegno “Il problema del contrasto alla corruzione tra norme e giudici”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università LUISS, Roma (giugno 2013).
  • Ha presentato una relazione dal titolo “I controlli interni gestionali” nell’ambito del convegno “I controlli delle pubbliche amministrazioni. Una ricerca SNA-IRPA”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione - SNA, Roma (giugno 2013).
  • Lezioni in materia di Misurazione e valutazione delle performance nelle p.a., di Controlli delle pubbliche amministrazioni, di Coordinamento della finanza pubblica, di Esternalizzazioni, nell'ambito del Master in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre (aprile-maggio 2013).

(2012)

  • Lezione in materia di Trasparenza amministrativa nell'ambito del Master APC-Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione, Università degli studi di Pisa (luglio 2012).
  • Lezioni in materia di Misurazione e valutazione delle performance nelle p.a., di Coordinamento della finanza pubblica, di Esternalizzazioni, nell'ambito del Master in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre (aprile-maggio 2012).
  • Docente del corso di formazione post-universitaria in materia di “Trasparenza amministrativa”. Ha tenuto lezioni in materia di trasparenza, Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, controlli delle pubbliche amministrazioni – Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (Ceida) (maggio 2012).
  • Ha tenuto il corso di Giustizia amministrativa – IUS/10 (40 ore), nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Catania (aprile-giugno 2012).
  • Lezione in materia di “Esternalizzazioni di funzioni e servizi” al Corso di formazione per amministratori locali – “Governance locale e Unione europea”, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Roma Tre (marzo 2012). 
  • Ha presentato una relazione dal titolo “Courts as global regulators” nell’ambito del convegno internazionale “Global Administrative Law: an Italian Perspective”, presso l’European University Institute - EUI, Fiesole (FI) (febbraio 2012).

(2011)

  • Lezione in materia di Trasparenza amministrativa nell'ambito del Master APC-Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione, Università degli studi di Pisa (luglio 2011).
  • Lezioni in materia di Coordinamento della finanza pubblica e di Esternalizzazioni, nell'ambito del Master in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre (aprile-maggio 2011).
  • Ha presentato una relazione dal titolo “Unione europea e sistemi ultrastatali: la complessità dei rapporti tra ordinamenti”, nell’ambito del convegno “Ordine giuridico nazionale e ordine giuridico europeo”, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Catania (marzo 2011).
  • Ha presentato una relazione dal titolo “Il ruolo della Civit: le recenti esperienze” nell’ambito del convegno “Valutare le pubbliche amministrazioni: tra organizzazione e individuo”, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (PG) (febbraio 2011).
  • Ha collaborato all’attività della cattedra di Diritto amministrativo del Professor Vincenzo Cerulli Irelli presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma "Sapienza" (gennaio-dicembre 2011).
  • Docente non a tempo pieno del corso di “Etica pubblica, trasparenza e prevenzione dell’illegalità nelle pubbliche amministrazioni” della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - ex SSPA. (gennaio 2011-dicembre 2011).
  • Docente non a tempo pieno del corso di “Comunicazione e trasparenza dell’azione amministrativa ai sensi del decreto legislativo n. 150/2009” per la formazione del personale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a cura della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - ex SSPA. (gennaio-dicembre 2011).

(2010)

  • Ha presentato un paper dal titolo “From judicial comity to legal comity: a judicial solution to global disorder?” nell’ambito del convegno internazionale “The New Public Law in a Global (Dis)order. A Perspective from Italy” presso la New York University, School of Law (settembre 2010).
  • Ha presentato un paper su “Acquisti delle pubbliche amministrazioni e Consip S.p.A.: luci e ombre”, nell’ambito di un seminario organizzato da Astrid, Roma (luglio 2010).
  • Docente non a tempo pieno nei corsi di formazione per neo-dirigenti delle pubbliche amministrazioni presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - ex SSPA (gennaio-dicembre 2010).
  • Lezioni in materia di Coordinamento della finanza pubblica e di Esternalizzazioni, nell'ambito del Master in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre (aprile-maggio 2010).
  • Docente non a tempo pieno del decimo e del dodicesimo Ciclo di attività formative per neo-dirigenti, organizzato dalla Scuola Superiore della pubblica Amministrazione - ex SSPA. (gennaio-dicembre 2010).

(2009)

  • Insegnamento di Diritto amministrativo – IUS/10 (60 ore), Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Corso di Laurea specialistica in Governo delle Regioni e degli Enti locali, presso la Facoltà di Scienze Politiche (A.A. 2008-2009).
  • Insegnamento di Diritto dei contratti pubblici – IUS/10 (30 ore). Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Corso di Laurea specialistica in Governo delle Regioni e degli Enti locali, presso la Facoltà di Scienze Politiche (A.A. 2008-2009).
  • Lezione su “La disciplina degli appalti dopo i decreti correttivi (public contracts)” nel Corso di diritto amministrativo (CADA), “Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione - IRPA”. (2009).
  • Lezione sulle Esternalizzazioni al Master in Scienze amministrative, Università di Urbino “Carlo Bo” (2009).
  • Lezione sulle esternalizzazioni per i dirigenti pubblici presso la “Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione SSPA”, Caserta (2009). 
  • Lezioni in materia di Coordinamento della finanza pubblica e di Esternalizzazione di attività pubbliche, nell'ambito del Master in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre (aprile-maggio 2009).
  • Lezione in materia di “Esternalizzazioni di funzioni e servizi” al Corso di formazione per amministratori locali – “Governance locale e Unione europea”, presso la Facoltà di Scienze Politiche (gennaio 2009).

(2008 - 2007 - 2006)

  • Insegnamento di Diritto amministrativo (60 ore). Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Corso di Laurea specialistica in Governo delle Regioni e degli Enti locali, presso la Facoltà di Scienze Politiche (A.A. 2007-2008)
  • Insegnamento di "Comunicazioni elettroniche" (10 ore). Ha tenuto lezioni in materia di procedimenti e poteri delle autorità indipendenti nell’ambito del corso di “Diritto dei servizi pubblici”, presso la Facoltà di Economia, Università degli studi della Tuscia (Viterbo) (A.A. 2006-2007).
  • Ha collaborato all’attività della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico del Professor Giulio Napolitano presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di “Roma Tre”, nonché all’attività della stessa cattedra presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo (A.A. 2007-2008).

(2004-2005)

  • Ha collaborato all’attività della cattedra di Diritto amministrativo del Professor Sabino Cassese presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Sapienza” (A.A. 2004-2005).

Monografie & Volumi collettanei

  1. E. D’ALTERIO, I controlli sull'uso delle risorse pubbliche, Milano, Giuffrè, 2015 (ISBN 97888-14-20389-3).
  2. E. D’ALTERIO, Lo stato dei controlli delle pubbliche amministrazioni: analisi e bilancio dell’attuazione, con A. Altieri, G. Lo Conte, M. Pacini, Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) – Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA), Bologna, Il Mulino, 2015 (in corso di pubblicazione).
  3. E. D’ALTERIO, La misurazione della qualità nella sanità e nell’istruzione, con B. Carotti e T. Testoni, Napoli, Editoriale Scientifica, Napoli, 2013 (ISBN 978-88-6342-545-1), pubblicato anche come Rapporto Irpa n. 3/2012 (ISSN 2280-9201).
  4. E. D’ALTERIO, Terzo rapporto sulle esternalizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, con Aa.Vv., Rimini, Maggioli, 2011. In particolare: La gestione privata del sistema carcerario (Usa, Inghilterra, Francia), pp. 183 -198 (ISBN 978-88-387-6748-3).
  5. E. D’ALTERIO, La funzione di regolazione delle corti nello spazio amministrativo globale, Milano, Giuffrè, 2010 (ISBN 97888-14-15616-6).
  6. E. D’ALTERIO, L’insegnamento in pubblico. Gli scritti giornalistici di Sabino Cassese, con Aa.Vv., Milano, Giuffrè, 2010. In particolare: Scienza e studiosi. “Monumenti” al diritto e ai suoi padri, pp. 245-258 (ISBN 88-14-15430-9).
  7. E. D’ALTERIO, Secondo rapporto sulle esternalizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, con Aa.Vv., Rimini, Maggioli, 2009. In particolare: L’esternalizzazione del servizio di assistenza domiciliare e trasporto per anziani, minori e diversamente abili nel Comune di Ciampino, pp. 87-98 e L’esternalizzazione dell’attività di consulenza in materia tributaria nel primo Municipio del Comune di Roma, pp. 99-112 (ISBN 978-88-387-4804-7).
  8. E. D’ALTERIO, Primo rapporto sulle esternalizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, con Aa.Vv., Rimini, Maggioli, 2007. In particolare: Il caso della provincia di Genova, pp. 145-152 (ISBN 978-88-387-3869-6).

Articoli in Riviste di “classe A” (del. Anvur n. 17, 20 febbraio 2013)

  1. E. D’ALTERIO, Il sistema amministrativo penitenziario, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2013, pp. 369-425 (ISSN 0557-1464).
  2. E. D’ALTERIO, Agenzie e autorità europee: la diafasia dei modelli di organizzazione amministrativa, in Diritto amministrativo, n. 4, 2012, pp. 801-844 (ISSN 1720-4526).
  3. E. D’ALTERIO, “I soliti tagli al pubblico impiego”, in Giornale di diritto amministrativo, n. 1, 2012, pp. 28-31 (ISSN 1591-559X).
  4. E. D’ALTERIO, “From judicial comity to legal comity: a judicial solution to global disorder?”, in International Journal of Constitutional Law – ICON, vol. 9, n. 2, 2011, pp. 394-424 [rivista scientifica collocata nella categoria “Law” del Thomson ISI Journal Citation Reports 2010 con valutazione di impact factor] (doi: 10.1093/icon/mor036) (ISSN 1474-2640). 
  5. E. D’ALTERIO, Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, in Giornale di diritto amministrativo, n. 4, 2011, pp. 440-454 (ISSN 1591-559X).
  6. E. D’ALTERIO, “Il bruco e la farfalla”. Libertà di commercio ed eccezione culturale, in Giornale di diritto amministrativo, n. 8, 2010, pp. 847-857 (ISSN 1591-559X).
  7. E. D’ALTERIO, Il costo dei tributi. La gestione delle attività tributarie locali, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2010, pp. 401-450 (ISSN 0557-1464).
  8. E. D’ALTERIO, Esercizi di dialogo: rapporti tra corti europee nel conflitto tra ordinamenti, in Giornale di diritto amministrativo, n. 9, 2009, pp. 942-954 (ISSN 1591-559X).
  9. E. D’ALTERIO, La “guerra delle banane”: rapporti tra ordinamenti e responsabilità delle istituzioni comunitarie, in Giornale di diritto amministrativo, n. 5, 2009, pp. 489-498 (ISSN 1591-559X).
  10. E. D’ALTERIO, L’esternalizzazione delle funzioni di ordine: il caso delle carceri, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2008, pp. 969-1029 (ISSN 0557-1464).
  11. E. D’ALTERIO, La costruzione giurisprudenziale dell’ordine giuridico globale, con C. Mari, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2007, pp. 775-822 (ISSN 0557-1464).

Capitoli in volumi & Articoli in altre riviste

  1. E. D’ALTERIO, Judicial Regulation in the Global Space, in Global Administrative Law. A Research Handbook, a cura di S. Cassese, Cheltenham-London, Edward Elgar, (in corso di pubblicazione).
  2. E. D'ALTERIO, About the Global Administrative Law Handbook, , in Global Administrative Law. A Research Handbook, a cura di S. Cassese, Cheltenham-London, Edward Elgar, (in corso di pubblicazione).
  3. E. D’ALTERIO, La trasparenza dei differenti "volti" della politica, in Il big bang della trasparenza, a cura di A. Natalini e G. Vesperini, Napoli, Editoriale Scientifica, 2015, pp. 55-92 (ISBN 9788863427677).
  4. E. D’ALTERIO, Integrity Controls of Public Administrations from a Global Perspective: when the Controllers are also Controlled, ICON·S Working Paper – Conference Proceedings Series 1, no. 8/2015 (ISSN 2280-868X).
  5. E. D’ALTERIO, Le regole di comportamento dei dipendenti pubblici, in Il contrasto alla corruzione nel diritto interno e nel diritto internazionale, a cura di A. Del Vecchio e P. Severino, Padova, Cedam, 2014, pp. 307-323 (ISBN 9788813341077).
  6. E. D’ALTERIO, Codici di comportamento (ad vocem), in Glossario della riforma della pubblica amministrazione, a cura di L. Hinna, Rimini, Maggioli, 2014 (ISBN 9788838778438). 
  7. E. D’ALTERIO, Integrità (ad vocem), con F. Monteduro, in Glossario della riforma della pubblica amministrazione, a cura di L. Hinna, Rimini, Maggioli, 2014 (ISBN 9788838778438). 
  8. E. D’ALTERIO, Organo di indirizzo politico-amministrativo (ad vocem), in Glossario della riforma della pubblica amministrazione, a cura di L. Hinna, Rimini, Maggioli, 2014 (ISBN 9788838778438). 
  9. E. D’ALTERIO, Qualità del servizio (ad vocem), in Glossario della riforma della pubblica amministrazione, a cura di L. Hinna, Rimini, Maggioli, 2014 (ISBN 9788838778438).
  10. E. D’ALTERIO, “Global Integrity”: National Administrations versus Global Regimes, in Corruption and Conflicts of Interest. A Comparative Law Approach, ed. by Jean-Bernard Auby, Emmanuel Breen and Thomas Perroud, London, Edward Elgar, 2014, pp. 198-2014 (ISBN 978 1 78100 934 5).
  11. E. D’ALTERIO, I codici di comportamento e la responsabilità disciplinare, in La legge anticorruzione. Prevenzione e repressione della corruzione, a cura di B.G. Mattarella e M. Pelissero, Torino, Giappichelli, 2013, pp. 211-233 (ISBN 978-88-7524-245-9).
  12. E. D’ALTERIO, El procedimiento administrativo en el orden global, con S. Cassese, in Ley Nacional de Procedimientos Administrativos 1972 – 2012 40° aniversario de su sanción, a cura di Héctor M. Pozo Gowland, David A. Halperín, Oscar Aguilar Valdez, Fernando Juan Lima, tomo I, La Ley - Thomson Reuters, 2012, pp. 261-305 (ISBN 978-987-03-2407-2).
  13. E. D’ALTERIO, The Enforcement of Transnational Private Regulation: A fictitious Oxymoron, con S. Cassese e M. De Bellis, in Enforcement of Transnational Regulation. Ensuring Compliance in a Global World, a cura di F. Cafaggi, London, Edward Elgar, 2012 pp. 331 ss. (ISBN 978-1-78100-372-5).
  14. E. D’ALTERIO,  Courts as Global Regulators? The Judicial Regulation in the Gal Perspective, in RSCAS Policy Papers – Global Governance Programme, n. 4, 2012, Firenze, European University Institute – Robert Schuman Centre for Advanced Studies, pp. 19-29 (ISSN 1830-1541).
  15. E. D’ALTERIO, Il ruolo dei privati nell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, in L’organizzazione centrale dello Stato tra tentativi di innovazione e conservazione, a cura di L. Fiorentino, Napoli, Editoriale Scientifica, 2012, pp. 173-220 (ISBN 978-88-6342-311-2).  
  16. E. D’ALTERIO, La misurazione delle attività amministrative: un sistema senza qualità?, in Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici, n. 2, 2012, pp. 381-415 (ISSN 2240-4732).
  17. E. D’ALTERIO, Behrami/Behrami and Saramati v. France: Relations Between Supranational Systems (ECHR - UN), in S. Cassese et al. (eds.), Global Administrative Law: the Casebook (III ed.),  NYU Publishing Co., 2012, VI.B.5 (ISBN 978890758218).
  18. E. D’ALTERIO, Relations Between Global Law and EU Law, in S. Cassese et al. (eds.), Global Administrative Law: the Casebook (III ed.),  NYU Publishing Co., 2012, VIII.1 (ISBN 978890758218).
  19. E. D’ALTERIO, Medellìn vs. Texas: A “Parochial” Approach?, in S. Cassese et al. (eds.), Global Administrative Law: the Casebook (III ed.),  NYU Publishing Co., 2012, VI.B.4 (ISBN 978890758218).
  20. E. D’ALTERIO, Judicial Comity: a New Way of Regulation?, in S. Cassese et al. (eds.), Global Administrative Law: the Casebook (III ed.),  NYU Publishing Co., 2012, V.15 (ISBN 978890758218).
  21. E. D’ALTERIO, Luci e ombre del sistema degli acquisti delle pubbliche amministrazioni, in Gli acquisti delle amministrazioni pubbliche nella Repubblica federale, a cura di L. Fiorentino, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 19-51 (ISBN 978-88-15-14702-8). 
  22. E. D’ALTERIO, Tecniche giudiziarie di regolazione dei rapporti tra diritto europeo e diritto globale, in Sistemi regolatori globali e diritto europeo, a cura di S. Battini, E. Chiti, G. della Cananea, C. Franchini, B.G. Mattarella, Quaderno della Rivista trimestrale di diritto pubblico, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 1-22 (ISBN 88-14-17210-2).
  23. E. D’ALTERIO, Il commercio, in La globalizzazione dei beni culturali, a cura di L. Casini, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 89-112 (ISBN 978-88-15-13903-0).
  24. E. D’ALTERIO, Acquisti delle pubbliche amministrazioni e Consip S.p.A.: luci e ombre, Paper Astrid Rassegna, 2010, pubblicato su www.astrid.it (ISSN 2038-1662).
  25. E. D’ALTERIO, “From judicial comity to legal comity: a judicial solution to global disorder?”, Jean Monnet Working Paper, NYU School of Law, n. 13/10 (2010), http://centers.law.nyu.edu/jeanmonnet/papers/index.html, (ISSN 1087-2221).
  26. E. D’ALTERIO, Relations between Global Law and European Law, in Global Administrative Law, Cases, Materials, Issues (II ed.), a cura di S. Cassese e a., 2008, pp. 199-208, pubblicato su  www.iilj.org. e su www.irpa.eu.
  27. E. D’ALTERIO, Global service: profili giuridici e problematiche gestionali, in L’esternalizzazione delle gestioni amministrative nelle pubbliche amministrazioni, a cura di L. Fiorentino e B.G. Mattarella, Rimini, Maggioli, 2007, pp. 127-148 (ISBN 978-88-387-3895-5).

Recensioni

  1. E. D’ALTERIO, M. Delmas-Marty, Ordering Pluralism. A Conceptual Framework for Understanding the Transnational Legal World, trad. da Naomi Norberg, Oxford and Portland, Oregon, Hart Publishing, 2009, 175, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2011 (ISSN 0557-1464).
  2. E. D’ALTERIO, M. Maugeri e A. Zoppini (a cura di), Funzioni del diritto privato e tecniche di regolazione del mercato, Bologna, Il Mulino, 2009, 421, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2011 (ISSN 0557-1464).
  3. E. D’ALTERIO, F. Fontanelli, G. Martinico, P. Carrozza, (a cura di), Shaping Rule of Law Through Dialogue. International and Supranational Experiences, Europa Law Publishing, 2010, p. 433, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2011, pp. 551-555 (ISSN 0557-1464).
  4. E. D’ALTERIO, Benjamin N. Schiff, Building the International Criminal Court, Cambridge, Cambridge University Press, 2008, pp. 304, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2010, pp. 269-272 (ISSN 0557-1464).
  5. E. D’ALTERIO, Julie Allard – Antoine Garapon, La mondializzazione dei giudici. Nuova rivoluzione del diritto, trad. it., Macerata, Liberi libri, 2006, pp. 109, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2008, pp. 591-594 (ISSN 0557-1464).
  6. E. D’ALTERIO, Marta Cartabia (a cura di), I diritti in azione. Universalità e pluralismo dei diritti fondamentali nelle Corti europee, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 548, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2008, pp. 597-602 (ISSN 0557-1464).

Notizie, note bibliografiche e osservatori

  1. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, G. Falcon, Lezioni di diritto amministrativo3, vol. I, L’attività, Padova, Cedam, 2013, pp. 271, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2015 (ISSN 0557-1464) in corso di pubblicazione.
  2. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, L. Grassucci e G.P. Iaricci, Codice del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule, Roma, NelDiritto Editore, 2014, pp. 355, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2015 (ISSN 0557-1464) in corso di pubblicazione.
  3. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, R. Bombi (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale e internazionale, Roma, Il Calamo, 2013, pp. 330, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2015 (ISSN 0557-1464) in corso di pubblicazione.
  4. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, J.B. Auby, E. Bree, T. Perroud, Corruption and Conflicts of Interest. A Comparative Law Approach, Cheltenham-Northampton, Edward Elgar, 2014, pp. 324, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2015 (ISSN 0557-1464) in corso di pubblicazione.
  5. (Notizia) E. D’ALTERIO, Rapporto sul sistema universitario e della ricerca 2013, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2014, pp. 1188 ss. (ISSN 0557-1464).
  6. (Notizia) E. D’ALTERIO, 2014 ICON-S Inaugural Conference, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014, pp. 890 ss. (ISSN 0557-1464).
  7. (Notizia) E. D’ALTERIO, Le autorità amministrative indipendenti in Francia, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014, pp. 881 ss. (ISSN 0557-1464).
  8. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, B. Andò e F. Vecchio (a cura di), Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea, Padova, Cedam, 2012, pp. 429, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014 (ISSN 0557-1464).
  9. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, B. Lomborg (a cura di), How Much Have Global Problems Cost the World? A Scorecard from 1900 to 2050, Cambridge, Cambridge University Press, 2013, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014, p. 855 (ISSN 0557-1464).
  10. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, R. Marra (a cura di), Diritto e castigo. Immagini della giustizia penale: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 153, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014, p. 856 (ISSN 0557-1464).
  11. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, F. Fabbrini, Fundamental Rights in Europe. Challenges and Transformations in Comparative Perspective, Oxford, Oxford University Press, 2014, pp. 319, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014, p. 850 (ISSN 0557-1464).
  12. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, J. Steiner, The Foundations of Deliberative Democracy. Empirical Research and Normative Implications, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 277, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2014, p. 863 (ISSN 0557-1464).
  13. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, G. Pascuzzi, La creatività del giurista. Tecniche e strategie dell’innovazione giuridica, Torino, Zanichelli, 2013, pp. 201, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2014, p. 537 (ISSN 0557-1464).
  14. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, E. Madalina Busuioc, European Agencies. Law and Practices of Accountability, Oxford, Oxford University Press, 2013, pp. 307, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2014, p. 235-236 (ISSN 0557-1464).
  15. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, B. Crum, Learning from the EU Constitutional Treaty. Democratic Constitutionalization Beyond the Nation-State, London-New York, Routledge, 2012, pp. 214, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2014, p. 241 (ISSN 0557-1464).
  16. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, W.A. Schabas, The International Criminal Court. A Commentary on the Rome Statute, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 1259, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2014, p. 257 (ISSN 0557-1464).
  17. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Stelio Mangiameli (a cura di), Il regionalismo italiano tra tradizioni unitarie e processi di federalismo. Contributo allo studio della crisi della forma di Stato in Italia, Milano, Giuffrè, 2012, pp. 515, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2013, pp. 1126-1127 (ISSN 0557-1464).
  18. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO,  Frank Vibert, Democracy and Dissent. The Challenge of International Rule Making, Cheltenham - Northampton, Edward Elgar, 2011, pp. 249, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2013, pp. 1139-1140 (ISSN 0557-1464).
  19. (Notizia) E. D’ALTERIO, La performance delle amministrazioni centrali nel 2011, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2013, p. 583 (ISSN 0557-1464).
  20. (Osservatorio) E. D’ALTERIO, Autorità indipendenti, con C. Di Seri, in Giornale di diritto amministrativo, n. 1, 2013 (ISSN 1591-559X).
  21. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, John D. Donahue – Richard J. Zeckhauser, Collaborative Governance. Private Roles for Public Goals in Turbolent Times, Princeton and Oxford, Princeton University Press, 2011, p. 305, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2012, p. 827 (ISSN 0557-1464).
  22. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Vera Parisio (a cura di), Demanio idrico e gestione del servizio idrico in una prospettiva comparata: una riflessione a più voci, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 195, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2012, p. 859 (ISSN 0557-1464).
  23. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Matteo Losana, Il riconoscimento del principio di uguaglianza sostanziale nell’ordinamento dell’Unione europea: modelli di riconoscimento, tecniche di realizzazione, strumenti di garanzia, Napoli, Jovene, 2010, p. 386, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2012, p. 847 (ISSN 0557-1464).
  24. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Giuseppe Ciccarone, Maurizio Franzini, Enrico Saltari (a cura di), L’Italia possibile. Equità e crescita, Milano, Francesco Brioschi Editore – www.nelMerito.com, 2010, p. 232, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2012, p. 819 (ISSN 0557-1464).
  25. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Enrico Carloni, Le verità amministrative. L’attività conoscitiva pubblica tra procedimento e processo, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 298, in Giornale di diritto amministrativo, n. 11, 2012 (ISSN 1591-559X).
  26. (Osservatorio) E. D’ALTERIO, Autorità indipendenti, con C. Di Seri, in Giornale di diritto amministrativo, n. 5, 2012 (ISSN 1591-559X).
  27. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, G. Rolla (a cura di), Il sistema europeo di protezione dei diritti fondamentali e i rapporti tra le giurisdizioni, Milano, Giuffrè, 2010, pp. 419, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2012, p. 266 (ISSN 0557-1464).
  28. (Osservatorio) E. D’ALTERIO, Autorità indipendenti, con C. Di Seri, in Giornale di diritto amministrativo, n. 12, 2011, p. 1351 (ISSN 1591-559X).
  29. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, M. Cavino, M.G. Losano, C. Tripodina, Lotta al terrorismo e tutela dei diritti costituzionali. Atti del convegno dell’Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo, Torino, Giappichelli, 2009, pp. 212, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2011, p. 864 (ISSN 0557-1464).
  30. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, P. Grilli di Cortona, Come gli Stati diventano democratici, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 198, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2011, p. 869 (ISSN 0557-1464).
  31. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO,  G. Pizzanelli, La partecipazione dei privati alle decisioni pubbliche. Politiche ambientali e realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, Milano, Giuffrè, 2010, pp. 484, in Giornale di diritto amministrativo, n. 6, 2011 (ISSN 1591-559X).
  32. (Osservatorio) E. D’ALTERIO, Autorità indipendenti, con C. Di Seri, E. Rotolo, in Giornale di diritto amministrativo, n. 4, 2011, pp. 437-439 (ISSN 1591-559X).
  33. (Notizia) E. D’ALTERIO, Il bilancio della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche a un anno dalla sua istituzione, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2011, p. 598 (ISSN 0557-1464).
  34. (Notizia) E. D’ALTERIO, La qualità dei servizi pubblici in Italia, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2011, p. 595 (ISSN 0557-1464).
  35. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, G. Falcon (a cura di), Forme e strumenti della tutela nei confronti dei provvedimenti amministrativi nel diritto italiano, comunitario e comparato, Padova, Cedam, 2010, pp. 402, in Giornale di diritto amministrativo, n. 3, 2011 (ISSN 1591-559X).
  36. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, M. Caielli, Le azioni positive nel costituzionalismo contemporaneo, Napoli, Jovene, 2008, pp. 294, in Giornale di diritto amministrativo, n. 10, 2010, p. 1083 (ISSN 1591-559X).
  37. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, M.P. Genesin, L’attività di alta amministrazione fra indirizzo politico e ordinaria attività amministrativa. Riflessioni critiche su un sistema di governo multilivello, Napoli, Jovene, 2009, p. 416, in Giornale di diritto amministrativo, n. 10, 2010, p. 1083 (ISSN 1591-559X).
  38. (Notizia) E. D’ALTERIO,  L’incostituzionalità della privatizzazione delle carceri israeliane, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2010, pp. 322-323 (ISSN 0557-1464).
  39. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, L. Martinez, La dichiarazione di inizio attività: natura e regime giuridico, Torino, Giappichelli, 2008, pp. 209, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2009, pp. 829-830 (ISSN 0557-1464).
  40. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Valentina Giomi, Stabilità economica e privatizzazioni. Profili giuridici, Torino, Giappichelli, 2006, pp. 357, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2008, p. 893 (ISSN 0557-1464).
  41. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO, Claudio Mignone, Giuseppe Pericu, Fabio Roversi-Monaco (a cura di), Le esternalizzazioni, Atti del XVI Convegno degli amministrativisti italo – spagnoli (Genova, 25-27 maggio 2006), Bologna, Bononia University Press, 2007, pp. 430, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2008, pp. 895-896 (ISSN 0557-1464).
  42. (Notizia) E. D’ALTERIO, Il terzo Global Administrative Law Seminar, (con Antonella Albanesi), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2007, pp. 1150-1153 (ISSN 0557-1464).
  43. (Nota bibliografica) E. D’ALTERIO,  Beniamino Caravita, Lineamenti di diritto costituzionale federale e regionale, Torino, Giappichelli, 2006, pp. 258, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2007, pp. 889-890 (ISSN 0557-1464).

- Conseguimento dell'Assegno di ricerca in Diritto amministrativo, Università degli studi di Roma “Sapienza” – Dipartimento di Scienze giuridiche (Dicembre 2011-Ottobre 2012).

- Conseguimento della Borsa di studio, offerta dalla “British Academy”, per la partecipazione al “Workshop on Values in Global Administrative Law: A Tribute to Professors Gérard Timsit and Spyridon Flogaitis”, Sciences-Po, Parigi, e lo svolgimento di un periodo di studio in materia di diritto amministrativo globale (2008).

- Conseguimento della Borsa di dottorato in Diritto amministrativo, usufruita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Sapienza” - Istituto Italiano di Scienze Umane e Università degli studi di Firenze. Oggetto della ricerca: “La Judicial Comity: i rapporti tra gli ordinamenti giuridici nello spazio globale”. Supervisore: Prof. Sabino Cassese, giudice della Corte costituzionale (2007-2010).

- Conseguimento della Borsa di studio in Scienze amministrative, usufruita presso l’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione - IRPA. Oggetto della ricerca: “L’esternalizzazione delle funzioni pubbliche” (2007).

- Conseguimento della Borsa di studio in Scienze amministrative, usufruita presso l’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Oggetto della ricerca: “I modelli di esternalizzazione” (2005).

- Partecipa come Membro/Socio alle seguenti società scientifiche:

            - Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione – IRPA (dal 2008);

            - The International Society of Public Law – ICON-S (dal 2014);

            - ASPEN Institute Italia (in qualità di Aspen Junior Fellow) (dal 2015).

- È Primo Redattore della "Rivista trimestrale di diritto pubblico".

- È membro dei comitati editoriali delle seguenti riviste:

            - Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici;

            - Public Administration Research;

            - Journal of Politics and Law;

- È Reviewer della International Review of Administrative Sciences-IRAS.

- Svolge attività di tutoraggio per gli allievi dei Master a cui partecipa in qualità di docente.

Clicca qui per visualizzare tutti gli insegnamenti