Nancy Cannizzo

Email: nancy.cannizzo@phd.unict.it
Ciclo: XXXIX ciclo
Tutor: Prof. Rosario Sapienza

Parole chiave

Diritto Internazionale, famiglia transnazionale, rapporti patrimoniali della famiglia, legge applicabile, crisi dell’unione

Abstract

I rapporti patrimoniali della famiglia transnazionale: il regime patrimoniale e la crisi dell’unione

Alla luce del costante incremento della circolazione di cittadini di Paesi diversi e della conseguente nascita di famiglie transnazionali, sorge l’esigenza di individuare il regime applicabile ai rapporti patrimoniali ad esse inerenti, sia manente unione, sia in caso di crisi della famiglia.
Premesso un inquadramento del concetto di unione affettiva e delle sue plurime declinazioni nel panorama del diritto internazionale, oggetto di indagine saranno i profili internazional-privatistici inerenti la regolamentazione dei rapporti patrimoniali della famiglia internazionale.
In particolare, l’obiettivo della ricerca è dunque quello di approfondire gli aspetti relativi al regime patrimoniale della famiglia e alle relative convenzioni, e.g. la legge ad essi applicabile, nonché le problematiche connesse all’efficacia interna ed esterna dei medesimi.
Costituiranno infine oggetto di trattazione le delicate questioni che si concentrano intorno alla crisi dell’unione affettiva internazionale, quali la giurisdizione e la legge applicabile alla crisi medesima, nonché all’efficacia e al riconoscimento degli accordi (anche preventivi) diretti alla composizione di detta crisi.

Biografia - ultimo aggiornamento: 21/09/2023

Nancy Cannizzo nasce a Lentini il 24 aprile 1993. Consegue la laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Catania nel 2016, discutendo una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Codici di condotta delle Imprese Multinazionali nel Diritto Internazionale” con relatore il prof. Rosario Sapienza.
Partecipa, nel corso degli studi universitari, al programma Erasmus presso l’Università di Limerick, in Irlanda, e a programmi di formazione di diversi atenei universitari, quali i corsi accademici estivi presso l’European University Institute di Firenze e l’Università di Deusto nei Paesi Baschi (Spagna).
Svolge uno stage presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, nel 2017, quale vincitrice del concorso “In Europa con merito” e si abilita all’esercizio della professione forense nel 2019.
È dottoranda di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania con un progetto di ricerca di diritto internazionale.

Pubblicazioni
- N. Cannizzo, “Imprese Multinazionali e diritto internazionale”, CRIO Papers A Student-Led Interdisciplinary Paper Series ISSN: 2037-6006
- N. Cannizzo, “Nuove riflessioni sull’efficacia diretta del diritto dell’Unione europea. Note di lettura.”, Fogli di lavoro per il Diritto Internazionale, 2017-4.3