Archivio | Archive

  • DOTTORATI DI RICERCA - XXVIII Ciclo

ico explorer Diritto commerciale (coordinatore Prof. Ruggero Vigo)
Il corso di Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale è stato istituito dall'Università di Catania, in consorzio con le Università di Bari, Messina, Sassari e Salerno. Il dottorato di ricerca si riferisce a due settori scientifico-disciplinari, diritto commerciale e diritto dell'economia, pertanto comprende programmi sufficientemente estesi per modellarvi i percorsi delle singole ricerche. Il diritto commerciale ed il diritto dell'economia hanno ad oggetto la disciplina dell'impresa e quindi il diritto societario, il diritto industriale, il diritto bancario ed assicurativo, i titoli di credito, i contratti commerciali, il diritto dei mercati finanziari, il diritto fallimentare.

ico explorer Teoria e Prassi della Regolazione Sociale nell'U.E. (coordinatore Prof. Antonio Lo Faro) 
Il programma si fonda sulla necessità di indagare criticamente i processi contemporanei di istituzione del legame sociale contribuendo all'elaborazione di una teoria del diritto e delle istituzioni che verifichi la possibilità di superare, anzitutto metodologicamente, il paradigma nazionalista. Una tale impostazione sarà vagliata studiando la capacità istituente della dimensione simbolica rispetto a contesti ormai privi della riserva di significato garantita dall'idea di nazione e dalla struttura dello Stato. Il diritto sociale comunitario costituisce in questa prospettiva un settore che offre un ideale terreno di verifica delle ipotesi teoriche sottese ai modelli di regolazione post-statuale e post-nazionale. La diversificazione dei centri di regolazione, dai più indicata quale antidoto alla inefficacia del modello di armonizzazione, trova infatti evidenti elementi di confronto nel policentrismo della produzione normativa che ha storicamente caratterizzato il diritto sociale.
 


  • ARCHIVIO STORICO

Diritto del lavoro europeo (coordinatore Prof. B. Caruso)
Il Corso di dottorato in Diritto del lavoro europeo si propone primariamente di contribuire ad avvicinare il Mezzogiorno d'Italia al processo di integrazione europea attraverso la formazione di una leva di giovani ricercatori sensibili al tema della formazione di un ordinamento giuridico ed economico sovranazionale, con una preparazione scientifica adeguata alle nuove esigenze poste dal mercato unificato e con particolare attenzione alla dimensione sociale dei processi in atto. L'obiettivo del corso è quello di formare giovani in grado non solo di proseguire nell'attività di ricerca scientifica, ma anche di assumere immediatamente posizione di responsabilità sia nell'ambito di imprese private sia all'interno delle pubbliche amministrazioni.

ico explorer Diritto privato (coordinatore Prof. G. Di Rosa)
Il Dottorato, in linea con l'orientamento seguito in numerose Università italiane e straniere, si pone come momento di approfondimento scientifico delle tematiche e degli istituti di diritto privato afferenti ai rapporti personali e patrimoniali e, segnatamente, al diritto della famiglia, alle obbligazioni, ai contratti e alla responsabilità. Il Dottorato si propone in particolare di contribuire a formare ricercatori con una elevata preparazione scientifica e professionale, adeguata alle esigenze di una società in continua evoluzione, dedicando specifica attenzione alle interazioni reciproche fra il momento economico ed il momento giuridico della dinamica sociale. Il Corso si propone, inoltre, di costituire un momento di riflessione critica sulle attuali tensioni tra il processo di integrazione europea e le tendenze regionalistiche e di settore, in bilico tra un diritto comune europeo e un forte localismo campanilistico che prospetta inediti problemi di coordinamento e armonizzazione.

ico explorer Diritto privato dell'economia (coordinatore Prof. M. Paradiso)
Il dottorato di ricerca in diritto privato dell'economia si pone come momento di approfondimento scientifico delle tematiche e degli istituti di diritto privato afferenti al mondo dell'economia e alle attività produttive, industriali e commerciali. Il corso si configura quale scuola di “eccellenza” per la formazione sia di nuovi ricercatori, sia di giuristi che desiderano acquisire i necessari strumenti concettuali ed operativi necessari per la gestione dei nuovi processi economici in atto nella Comunità Economica Europea e per lo svolgimento dei concorsi più prestigiosi nel settore (Magistratura, Notariato, Avvocatura, Pubblica Amministrazione, Management pubblico e privato).

ico explorer Diritto privato generale (coordinatore Prof. G. Di Rosa)
Il dottorato di ricerca in diritto privato generale ha come obiettivo fondamentale l'avviamento dei giovani laureati alla ricerca scientifica, nell'ambito delle discipline del diritto civile, in vista del loro inserimento nell'Università e in altri Istituti di ricerca privati o pubblici. 
Le tematiche dei corsi riguardano profili relativi al diritto dell'economia e dell'impresa (contratto in generale, obbligazioni, responsabilità civile, diritti reali) e le problematiche inerenti alle persone e alle formazioni sociali (soggettività giuridica e diritti fondamentali dell'individuo, persone giuridiche), nonché il diritto di famiglia e il diritto delle successioni. Particolare attenzione è riservata agli aspetti di diritto comunitario e di diritto comparato.

ico explorer Diritto Processuale Generale ed Internazionale (coordinatore Prof. Giovanni Raiti)
Il dottorato in diritto processuale generale ed internazionale si propone di approfondire le tematiche generali del processo e della pressante attualità che gli studi processual-internazionalistici hanno assunto in concomitanza con la rapida e progressiva internazionalizzazione dei rapporti giuridici fra i privati.

ico explorer Politiche Penali Europee (coordinatore Prof. Enzo Zappalà)
Il corso di dottorato di ricerca internazionale in politiche penali europee è finalizzato all'acquisizione e all'approfondimento delle metodologie per la ricerca scientifica attraverso lo svolgimento di attività di ricerca e di studio all'estero, seminari specialistici e stages presso enti pubblici e privati tali da fornire ai dottorandi le competenze necessarie per svolgere presso Università, Enti pubblici o soggetti privati, compiti di alta qualificazione.

ico explorer ST&D – Scienza, Tecnologia & Diritto (coordinatore Prof. Bruno Montanari)
Il corso di dottorato in ST”&D – Scienza, Tecnologia & Diritto” si propone primariamente di contribuire alla formazione di una leva di giovani ricercatori, formati alle problematiche dell'intersezione tra scienza, tecnologia e diritto e al fondamento democratico delle decisioni relative al governo della scienza.