AciscO - Valutazione della Summer school

Solo un ringraziamento a tutti i relatori e al professore La Rosa per l’impegno e la passione che ha messo nella realizzazione di questa magnifica Summer school. Grazie ancora per l’opportunità!

Per descrivere questa esperienza userei una sola parola: PASSIONE. La passione dei docenti e di tutti gli ospiti è stato il motore di questo progetto. Ogni intervento, ogni questione e ogni approfondimento sono stati preziosi, mai banali, sempre critici e aggiornati. Borsellino diceva: “Parlate di mafia, parlatene alla radio, in televisione, sui giornali, però parlatene” e penso proprio che questa summer school abbia dato concreta attuazione alle sue parole. Un grazie speciale agli organizzatori che hanno reso possibile tutto questo.

Nessun commento potrebbe trasmettere l’apprezzamento per tale progetto. La perfezione a 360° dall’organizzazione dell’alloggio (fattispecie da non sottovalutare che permette di rendere al 101%) alla gentilezza e solarità dei relatori che ha alleggerito il peso didattico di oltre 40 ore in 5gg; però, l’elemento distintivo sono stati il corpo docenti e dei professionisti: competenze sopraffine messe a disposizione di noi studenti nei modi e nei tempi idonei per permetterci seguire con un filo logico comprendendo tutto il processo esponendo in modo talmente chiara di capire a noi economisti i contenuti giuridici e viceversa ma soprattutto un entusiasmo e professionalità negli interventi che è per noi motivo di stimolo e perseveranza nel continuare il nostro percorso di formazione e nell'inseguire i nostri sogni. Grazie!

Ci tenevo a fare i complimenti a tutti i relatori per la loro passione e coinvolgimento nell’esporre i loro interventi. Inoltre, ci tenevo a ringraziare il prof. La Rosa per averci coinvolto in questa bellissima esperienza formativa, cui ne seguirà il Project work, e mi auguro un domani di poter partecipare nuovamente a questo tipo di progetti, molto utili per noi studenti qualora volessimo intraprendere una carriera in futuro ad esempio legata alla Magistratura. Se può essere accettato un mio consiglio, mi piacerebbe molto valutare l’idea di una prossima esperienza coinvolgendo, tra i relatori futuri, anche il magistrato Nino Di Matteo qualora si voglia approfondire aspetti giuridici legati alle stragi del ‘92. Grazie mille a tutti.

Il progetto AciscO è un'opera di grande acume intellettuale, perché vede (forse per la prima volta) affiancarsi due materie apparentemente inconciliabili, giurisprudenza ed economia. Questo straordinario evento, che ha visto coinvolte quattro Università, ha promosso il tema della legalità e di buona impresa sotto il profilo multidisciplinare e seguendo la straordinaria metafora clinica. Non resta quindi che ringraziare l’ideatore del progetto Prof. La Rosa, i referenti delle quattro Università e i gentili testimoni che con la loro esperienza sul campo ci hanno fatto meglio comprendere i complessi argomenti trattati durante le lezioni.

Interventi più brevi per dare la possibilità di interiorizzare i concetti.

Con entusiasmo e curiosità ho vissuto questa esperienza iper formativa, altamente educativa e con un elevato profilo professionale. È stato stimolante farne parte perché il qualificato profilo teorico è stato associato ad autorevoli esempi concreti che testimoniano la compenetrazione delle materie trattate, quelle giuridiche e quelle economiche. Una nota di merito è doverosa nei confronti di chi ha creato questo progetto. L’organizzazione in ogni momento ha dimostrato la dedizione e la professionalità di chi si è speso per la sua realizzazione. Auspico fortemente vi possa essere un’altra edizione alla quale prenderei parte con immenso piacere.

Ultima modifica:
19/06/2023 - 11:37