Lineamenti di Giustizia Europea | 2016/17

Foto di gruppo Logo Foto di gruppo

• InsegnamentoLineamenti di Giustizia Europea

• Settore scientifico disciplinare: IUS 13,  IUS/14 - Diritto internazionale e diritto dell’Unione europea

• DocenteAdriana Di Stefano
    Ricevimento degli Studenti | via Crociferi, 81 | primo piano
    Martedì, 12.30 - 14.30 | Mercoledì, 12.30 - 14.00

• Tutoring:
    Senior Tutor
    Elisabetta Mottese
    Ricevimento degli Studenti | via Gallo, 24, st. 33 III piano
    Venerdì, 10.00 - 12.00

Law Students’ Junior Mentors & Trainers
    (attività esterne e missioni | Visite di studio | Mooting Programs)

Giuliana Quattrocchi | Maria Pappalardo

• Anno di corso: 2016-2017

• Calendario didattico: II semestre | calendario in corso di pubblicazione
    Attività di missione per visite studio | Udienza presso la Corte europea dei diritti dell’uomo, Strasburgo e/o udienza programmata presso la Corte di Giustizia dell’Unione europea, Lussemburgo

• Crediti Formativi Universitari (CFU): 4

• Organizzazione didattica:
    24 ore di didattica frontale
    16 ore d’aula per attività formativa esterna presso la Corte di Giustizia dell’Unione europea e/o la Corte europea dei diritti umani

• Propedeuticità: Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione europe.
    È altresì incoraggiata la partecipazione di studenti che abbiano superato l’esame di Diritto processuale civile

• Accesso: Programmato (n. 25 partecipanti), previa selezione e verifica delle propedeuticità richieste.
    Per informazioni e contatti: risorse.internazionali@lex.unict.it

• Metodi didattici: Didattica interattiva, tutoring d’aula, ausilio di supporti informatici e banche dati

• Frequenza: Obbligatoria

• Presentazione e contenuti del Corso:
    I. L’attività formativa si rivolge a studenti-esse che abbiano superato gli esami di diritto internazionale, diritto dell’Unione europea e, preferibilmente, di diritto processuale civile.
    Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza teorica e pratica dei modelli della “giustizia europea”, con particolare riferimento ai profili procedurali della tutela giurisdizionale presso le istituzioni giudiziarie dell’Unione europea (UE) e al sistema regionale di protezione internazionale della Corte europea dei diritti dell’uomo.

II. Lo studio dell’ordinamento giudiziario dell’UE sarà dedicato all’analisi delle fonti del diritto processuale dell’Unione, all’organizzazione e alla distribuzione delle competenze tra gli organi giurisdizionali, nonché alla disciplina dello svolgimento del processo sovranazionale nel quadro delle diverse procedure azionabili presso il giudice europeo.

L’analisi della procedura e della giurisprudenza rilevante della Corte europea dei diritti umani sarà condotta a partire dall’approfondimento di temi scelti inerenti questioni di interesse per l’ordinamento italiano.

I testi consigliati saranno integrati da materiali e riferimenti bibliografici relativi alla giurisprudenza proposta durante il corso.

• Programma didattico
    I. M. Condinanzi - R. Mastroianni, Il Contenzioso dell’Unione europea, Giappichelli, Torino 2009, Capitoli I-VI;
    e
    M. Condinanzi, Codice del contenzioso dell’Unione europea, Giappichelli, Torino, 2010

II. E-reader Casi, materiali e procedure della giustizia europea dei diritti dell’uomo a cura di G. Quattrocchi e M. Pappalardo, Catania 2015.

I testi consigliati costituiscono un riferimento essenziale ma non esaustivo per la preparazione alla partecipazione a un’udienza presso le istituzioni giudiziarie dell’Unione e saranno integrati da casi e materiali di studio.

• Verifica finale: Memoria scritta e colloquio finale - giudizio di idoneità

• Opportunità di finanziamento delle attività formative esterne: Gli/le studenti-esse che avranno utilmente adempiuto gli obblighi di frequenza potranno essere ammessi a partecipare ad udienze programmate presso le istituzioni giudiziarie di Lussemburgo e/o la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo
    ERSU - Catania | Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali
Ultima modifica:
02/02/2017 - 12:18