Processo simulato in materia internazionalistica. Il Diritto internazionale nel processo Italiano

Foto campanello

• InsegnamentoIl diritto internazionale nel processo italiano.
    Simulazione processuale in materia internazionalistica

• Settore scientifico disciplinare: -IUS/13 Diritto internazionale

• DocenteRosario Sapienza
  • Tutoring:
    Senior Tutor
    Elisabetta Mottese

Junior Tutors: Giuliana Quattrocchi, Ph.D. candidate gquattrocchi@lex.unict.it
    Maria Pappalardo, Ph. D. candidate mpappalardo@lex.unict.it

Clinical Consultants: Avv. Alessandro Coci, Avv. Andretta Guzzardi

• Anno di corso: 2015-2016

• Calendario didattico
    II semestre, giovedì ore 17.00-20.00

• Crediti Formativi Universitari (CFU): 5

• Organizzazione didattica: 30 ore di didattica frontale

• Propedeuticità: Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione europea (obbligatoria), Diritto processuale civile (preferibilmente)
  • Accesso: Programmato, previa selezione e verifica delle propedeuticità n. 30 partecipanti
  • Metodi didattici: Didattica interattiva – tutoring d’aula, ausilio di supporti informatici e banche dati
  • Frequenza: Obbligatoria

• Presentazione e contenuti del Corso:
    L’attività formativa si rivolge a studenti che abbiano superato gli esami di diritto internazionale e dell’Unione europea e, preferibilmente, di diritto processuale civile.
    Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza teorica e pratica del fenomeno noto come “adattamento” del diritto italiano al diritto internazionale, con particolare riferimento ai profili procedurali della tutela giurisdizionale interna dei diritti umani come assicurati attraverso l’applicazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
    Il
     corso “Il diritto internazionale nel processo italiano” consta di un laboratorio di scrittura giuridica e dello studio di un caso pratico a partire dal quale si simula una dinamica processuale.
    Il corso costituisce la prima  parte di un articolato percorso formativo, parallelo a quello teorico curricolare, volto all’acquisizione di competenze specifiche in materia di litigation e mooting.
    I testi consigliati saranno integrati da materiali e riferimenti bibliografici relativi alla giurisprudenza proposta durante il corso.

• Programma didattico:

I Parte
    Bonomi, Il limite degli obblighi internazionali nel sistema delle fonti. Giappichelli, Torino 2008
    Sapienza (a cura di) Il diritto internazionale. Casi e Materiali, Giappichelli, Torino 2013

II Parte | Laboratorio di scrittura giuridica, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Catania
    - Introduzione alle metodologie didattiche della clinica giuridica
    - L’Università come soggetto attivo di social justice

- Programma “Conosci i tuoi diritti”: educazione del territorio ai diritti dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti protezione internazionale nell’area del Mediterraneo.
    Focus 2016: gli studenti di Giurisprudenza iscritti al Corso saranno impegnati nella redazione di una Guida pratica ai servizi di Ricerche, “Restoring Family Links” e Protezione sociale della CRI a beneficio di soggetti migranti. I migliori risultati dell’esperimento di clinica legale saranno diffusi in lingua inglese e francese nei circuiti territoriali di interesse.

• Verifica finale: Memoria scritta e colloquio finale - giudizio di idoneità

• Opportunità di attività formative esterne: La competizione nazionale “G. Sperduti”
    Gli studenti che hanno frequentato con profitto il Corso “il diritto internazionale nel processo italiano” potranno accedere con titolo preferenziale alle selezioni per la partecipazione al team annuale del Premio “Giuseppe Sperduti” promosso dalla Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI, Roma).  Tale partecipazione potrà essere riconosciuta come attività extracurriculare nel percorso formativo degli interessati. Per informazioni: risorse.internazionali@lex.unict.it

• Opportunità di tirocini:
    Gli studenti che hanno frequentato con profitto il Corso potranno utilmente accedere ad esperienze di tirocinio presso gli enti accreditati presso la Cattedra di Diritto internazionale (max 2 CFU). Per informazioni: risorse.internazionali@lex.unict.it

Foto di gruppo  Aula Villa Citalle  Aula Villa Citelli

Ultima modifica: