DE 2023-2027 | Azioni


D.4 Reclutamento del personale

Obiettivi specifici
Obiettivo principale è potenziare aree di ricerca e didattica funzionali allo studio e all’insegnamento delle tematiche relative alla sostenibilità, con particolare riguardo alla transizione ecologica e digitale, e all’impatto delle nuove tecnologie sugli assetti sociali. A tal fine l’attivazione immediata dei percorsi di ricerca e didattica attinenti è condizione essenziale per il pieno ed efficace perseguimento degli obiettivi del progetto. In particolare, si tratta di ampliare le competenze in organico e sostenere la crescita dei settori che più direttamente contribuiscono alle riflessioni in tema di diritto e sostenibilità. Nell’area giuridica, si prevede un posto di prima fascia per il ssd IUS/20 (Filosofia del diritto). Infatti, sarà indispensabile rilanciare il lavoro del Dipartimento sul tema dell’informatica giuridica (di pertinenza del settore concorsuale 12/H3: filosofia del diritto), nonché sull’inquadramento teorico del rapporto tra diritto e sostenibilità. Il progetto si sviluppa poi con particolare riguardo ai profili di transizione digitale della p.a. e alla regolazione in chiave di sostenibilità, con una posizione di RU nel settore del diritto amministrativo (IUS/10); nell'area economica va poi rafforzato lo studio del ruolo dello Stato nel sostegno economico alla transizione con analisi delle scelte di spesa pubblica, per cui si chiede una posizione di RU nel ssd Scienza delle Finanze(SECS-P/03). Inoltre, con riferimento a questo scenario di cospicui investimenti pubblici occorre prestare particolare attenzione ai potenziali fenomeni distorsivi criminosi, specie se collegati all’azione della criminalità organizzata o ad altri fenomeni collegati quali la lotta alla corruzione o tutela della sicurezza alimentare, con un profilo di RU nel settore del diritto penale (IUS/17) e il rinnovo biennale di una posizione di RTDA nello stesso settore (IUS/17). Nel quadro del progetto si sviluppa altresì attenzione specifica alle tematiche del diritto dell’informatica con riferimento al diritto privato (IUS/01), rispetto al quale si prevede una posizione di RTDA, per lo studio degli aspetti legati ad IA e diritti e tematiche connesse alla tutela dei dati. Senza sottovalutare le esigenze di ricerca collegate specificamente al progetto che dovranno riguardare i presupposti teorici e giuspubblicistici del rapporto tra sostenibilità, intelligenza artificiale e diritto, compreso il profilo di tutela dei diritti, con l’attivazione di due contratti di ricerca rispettivamente nei ssd di filosofia del diritto (IUS/20) e diritto costituzionale (IUS/08).

Descrizione azioni pianificate 2023-2025
Come previsto dall'all. 2 alla nota 9732 del 28.07.2022 (p. 7) il reclutamento dovrà svilupparsi nei primi tre anni del progetto; dunque tutti i concorsi previsti verranno espletati nel primo periodo. L’attività didattica e di ricerca del personale reclutato inizierà non appena sarà effettuata la presa di servizio.

Descrizione azioni pianificate 2026-2027
Nel secondo periodo il personale reclutato continuerà a svolgere le attività di didattica e ricerca.

D.5 Infrastrutture

Obiettivi specifici
La scorsa edizione del progetto “Dipartimento di Eccellenza” (2018-22) è servita a rafforzare la Biblioteca. Nei prossimi anni – non appena la ristrutturazione dell'edificio che la ospita sarà completata – la fruibilità dei locali sarà un elemento importante della presenza dell’Ateneo nel centro storico della città. Tuttavia, è assolutamente essenziale proseguire nel sostegno alle attività della Biblioteca delle Scienze Giuridiche e soprattutto è indispensabile che venga potenziata lungo due direttrici: da una parte il progetto di autonomizzazione degli utenti nelle attività di consultazione e prestito librario; dall'altra, con uno specifico progetto di “Biblioteca Digitale”, che permetta l'integrale digitalizzazione, rendendo sempre più fruibile il cospicuo patrimonio librario. In particolare, il progetto intende implementare un sistema di ricerca integrato. Lo step più avanzato riguarda non solo la digitalizzazione degli indici (ormai risorsa basilare acquisibile in "buy" e non solo in "make"), ma la integrazione dell’emeroteca on line, già esistente (ma da reingegnerizzare), con le risorse del Web (letteratura grigia: riviste on line, raccolte di working papers, altre banche dati open access, ecc.) e con le monografie presenti nella biblioteca tradizionale di dipartimento; in tal senso si prevede che il patrimonio librario esistente (di grande rilevanza storica) venga digitalizzato (make) in formato integrabile con l’intera biblioteca. Con riguardo all’accesso all’utenza vasta, si progetterà la realizzazione di un potente meta motore (make) con applicazione e utilizzo di IA nella ricerca in stringa (per facilitare le connessioni logiche), che consentirà ricerche integrate, orizzontali e personalizzate (tenendo per es. conto della classificazione gerarchica delle riviste Anvur e di altri indicatori selettivi in parte già sperimentati). Si potenzieranno, inoltre, i servizi di consegna, di spoglio, ricerca e consegna filtrata e personalizzata dei materiali digitalizzati (delivery on demand direttamente sul desk dell’utente); ciò anche per facilitare il “lavoro di ricerca agile” , funzione presente nella biblioteca dipartimentale, anche se da sviluppare, ma unica nel panorama delle biblioteche digitalizzate.
Tale percorso di digitalizzazione ha trovato rinnovata motivazione sia dalla recente esperienza del Covid19 – che ha “costretto” tutta la comunità ad operare da remoto ed ha mostrato anche i vantaggi del possesso di tali capacità – sia dall’esigenza di razionalizzare l’uso degli spazi che rende assolutamente prioritario non soltanto l’ampliamento del catalogo al digitale ma anche percorsi di digitalizzazione delle collezioni di monografie e studi che rendono notevole la Biblioteca giuridica.
Il presente progetto servirà al duplice scopo di proseguire nell’incremento di acquisizioni digitali e nell’accelerazione del processo di traduzione in digitale del patrimonio esistente, potenziando la fruibilità della Biblioteca, tradizionalmente al servizio di tutta la comunità giuridica anche extrauniversitaria, svolgendo così un chiaro ruolo di “terza missione”.
Inoltre, sarà possibile contribuire ai profili concreti della sostenibilità con la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel plesso S. Agata La Vetere ove sono allocati studi docenti e spazi dottorandi.

Descrizione azioni pianificate 2023-2025

  • Rafforzamento e aggiornamento tecnologico dell’infrastruttura di accesso alla rete metropolitana a banda larga di Ateneo negli edifici dipartimentali
  • Potenziamento dell’infrastruttura datacenter universitaria per consentire la migrazione e il consolidamento dei servizi e delle risorse di biblioteca digitale dipartimentali all’interno dell’hybrid-cloud di Ateneo
  • Strumentazione per la digitalizzazione dei fondi librari rari e di maggiore interesse scientifico
  • Progettazione del servizio di auto-prestito nelle biblioteche ad accesso aperto
  • Funzione E-book, procedure di acquisto
  • Acquisto materiale bibliografico, acquisto anno per anno per cinque anni man mano che l’editato si rende disponibile
  • Progettazione per realizzazione impianto fotovoltaico palazzo S. Agata La Vetere.


Descrizione azioni pianificate 2026-2027

  • Funzione E-book, procedure di acquisto
  • Acquisto materiale bibliografico, acquisto anno per anno per cinque anni man mano che l’editato si rende disponibile
  • Realizzazione del servizio di auto-prestito nelle biblioteche ad accesso aperto
  • Realizzazione impianto fotovoltaico palazzo S. Agata La Vetere.


D.6 Premialità

Obiettivi specifici
Nel Progetto Dipartimenti di eccellenza 2018-2022, non era stata prevista alcuna risorsa nella voce relativa alla Premialità. Tuttavia, l’apporto del personale T.A. è determinante per la realizzazione di tutti gli obiettivi connessi alle attività di cui all'intero progetto. A tal fine, per consentire di dare attuazione alla realizzazione degli obiettivi e riconoscere il ruolo fondamentale rivestito dal PTA che ultimamente è diminuito a causa di cessazioni e trasferimenti, sulla base di quanto previsto dal vigente regolamento per la costituzione e modalità di utilizzo del fondo di ateneo per la premialità (D.R. n. 3273 del 25.10.2019), saranno previsti compensi al personale direttamente coinvolto nelle azioni previste dal Progetto ed in relazione a specifiche attività svolte al di fuori dell’orario di servizio, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Viene altresì prevista una formazione del personale direttamente interessato dalle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, attraverso la destinazione di risorse ad hoc, anche al fine di migliorare le competenze linguistiche.

Descrizione azioni pianificate 2023-2025
Premialità per PTA direttamente coinvolto nelle azioni previste dal Progetto per specifiche attività svolte al di fuori dell’orario di servizio, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del Progetto.
Formazione specialistica del personale direttamente interessato alle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, per il miglioramento delle competenze professionali e linguistiche.

Descrizione azioni pianificate 2026-2027
Premialità per PTA direttamente coinvolto nelle azioni previste dal Progetto per specifiche attività svolte al di fuori dell’orario di servizio, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del Progetto.
Formazione specialistica del personale direttamente interessato alle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, per il miglioramento delle competenze professionali e linguistiche.

D.7 Attività didattiche di elevata qualificazione

Obiettivi specifici
Il piano di sviluppo del Dipartimento si propone di potenziare l'offerta didattica di elevata qualificazione relativa ai Corsi di secondo livello (ultimi due anni della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) e di terzo livello (Dottorato di Ricerca Internazionale in Giurisprudenza). Il progetto “Dipartimento di Eccellenza 2018-22” si poneva l’obiettivo di studiare l'adattamento dei paradigmi del giuridico alle nuove tecnologie, nel quadro del tema “Industria 4.0”, il presente progetto si pone l’obiettivo di raccordare i percorsi di regolazione, ispirati dall'influenza delle nuove tecnologie, con l'inderogabile esigenza di sostenibilità alla luce delle molteplici posizioni meritevoli di tutela.
Con riferimento al Corso di Laurea Magistrale, l'obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti e risorse per una comprensione critica dei problemi giuridici posti. L'integrazione e la specializzazione dell'offerta formativa si realizzeranno affiancando alla didattica tradizionale metodologie utili allo sviluppo di competenze teorico-pratiche di risoluzione dei problemi. Su un piano più generale, si evidenzia l'esigenza di una prospettiva meno limitata all'ambito nazionale. In quest'ottica, saranno rafforzate specifiche misure relative all’ampliamento dell’offerta formativa in lingua straniera - garantita dalla presenza di visiting professor, di borse di studio dedicate all’acquisizione di specifiche competenze linguistiche e dallo svolgimento di esperienze di mobilità internazionale, nonché di attività laboratoriali professionalizzanti e opportunità di internship nazionali e internazionali per migliorare le abilità linguistiche degli studenti e ampliare le occasioni di contatto con docenti e istituzioni, accademiche e non, di rilievo internazionale. Inoltre, nell’ambito del Dottorato, per il XL (quarantesimo) ciclo si prevedono 2 assegni erogati in attuazione dell'art. 8, comma 3 del DM 45/2013; una borsa sarà destinata al dottorato di ricerca di interesse nazionale in Cybersecurity coordinato dall’IMT di Lucca.
Il Dipartimento intende intensificare l’attivazione di azioni mirate a facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e ad incentivare la loro proiezione internazionale, in particolare favorendo l’intensificazione dei rapporti con le università partner.

Descrizione azioni pianificate 2023-2025
In continuità con l’esperienza già maturata e in relazione al potenziamento di iniziative di orientamento in linea con gli indirizzi di Ateneo, nell’ottica del miglioramento costante delle indispensabili competenze linguistiche e abilità teorico-pratiche di risoluzione dei problemi degli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza degli ultimi anni, si prevedono le seguenti misure:

  • cicli di lezioni (prioritariamente ) tenuti in lingua inglese da 4 visiting professor, per 2 anni, che potranno essere coinvolti sia in corsi di insegnamento che in altre attività seminariali
  • realizzazione di scuole estive/invernali summer school o Corsi di perfezionamento 1 edizione (Summer/winter school ) con riconoscimento anche di CFU
  • erogazione di n. 50 borse di studio, per 2 anni, per la frequenza di corsi di lingua straniera e il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale
  • reclutamento di n. 6 Tutor Senior, per anno, per il mooting, simulazione processuale, per l'assistenza alla didattica clinica e l' orientamento in uscita
  • reclutamento di n. 4 Tutor Senior, per anno, per i corsi in lingua inglese
  • missioni di studenti e docenti accompagnatori nelle visite a corti e altre istituzioni internazionali, per 4 anni
  • 10 Premi, per 4 anni, per laureati eccellenti con tesi su tematiche collegate alla sostenibilità
  • 5 Borse di studio e o Tirocini all’estero (nell’arco temporale 2023/2025)


Descrizione azioni pianificate 2026-2027
Si prevedono le seguenti misure:

  • cicli di lezioni (prioritariamente) tenuti in lingua inglese da 4 visiting professor, per 2 anni, che potranno essere coinvolti sia in corsi di insegnamento che in altre attività seminariali
  • realizzazione di scuole estive/invernali Summer school o Corsi di perfezionamento 1 edizione (summer/winter school) con riconoscimento anche di CFU
  • erogazione di n. 50 borse di studio, per 2 anni, per la frequenza di corsi di lingua straniera e il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale - reclutamento di n. 6 Tutor Senior, per anno, per il mooting, simulazione processuale, per l'assistenza alla didattica clinica e l' orientamento in uscita
  • reclutamento di n. 4 Tutor Senior, per anno, per i corsi in lingua inglese - missioni di studenti e docenti accompagnatori nelle visite a corti e altre istituzioni internazionali, per 4 anni
  • 10 Premi, per 4 anni, per laureati eccellenti con tesi su tematiche collegate alla sostenibilità - 5 Borse di studio e o Tirocini all’estero (nell’arco temporale 2025/2027)


Per il terzo livello: svolgimento della procedura per 2 assegni erogati in attuazione dell'art. 8, comma 3 del DM 45/2013, nell'ambito del Dottorato di Giurisprudenza, per il XL (quarantesimo) ciclo; una borsa sarà destinata al dottorato di ricerca di interesse nazionale in Cybersecurity coordinato dall’IMT di Lucca.

Ultima modifica: 
04/07/2023 - 16:19