DE 2023-2027 | Modalità e fasi del monitoraggio


Il quadro descrive le modalità e le fasi del monitoraggio del conseguimento dei risultati

Un Comitato di Coordinamento (C.C.), presieduto dal Direttore di Dipartimento e composto dal presidente del corso di laurea, dal coordinatore del dottorato e dai delegati alla didattica, ricerca, terza missione e biblioteca, coordina il progetto, prospettando il programma di sviluppo e adottando azioni necessarie per rispondere agli scostamenti rispetto al piano complessivo delle attività.
La costituzione del Comitato di Coordinamento (C.C.) avverrà con delibera del Consiglio di Dipartimento.

Sono, inoltre, previste azioni di monitoraggio sull'attuazione degli obiettivi progettuali:
a) Realizzazione delle infrastrutture: il monitoraggio è affidato a una commissione composta dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e da altri due componenti, individuati dal Consiglio di Dipartimento. La Commissione redigerà relazioni semestrali per il C.C. sullo stato di attuazione degli interventi finanziati, evidenziando le criticità riscontrate e pianificando, laddove di competenza, strategie migliorative;
b) Realizzazione degli obiettivi di alta qualificazione della didattica: il monitoraggio è affidato alla Giunta di Dipartimento, che redigerà relazioni semestrali di verifica dell'attuazione delle iniziative programmate e di valutazione dei risultati conseguiti.
c) Realizzazione degli obiettivi di ricerca: il monitoraggio è affidato alla Commissione ricerca del Dipartimento. La Commissione, in particolare, esercita funzioni di indirizzo delle attività di ricerca dipartimentale; d) Rispetto dei limiti di budget e finanziari connessi al progetto: gli uffici del Dipartimento, unitamente a quelli di Ateneo competenti, svolgeranno un costante monitoraggio sul rispetto della corretta destinazione delle risorse finanziarie acquisite attraverso il progetto, tenendo conto degli obiettivi e delle azioni ivi indicati e predisponendo, su eventuale richiesta del Ministero, apposite relazioni di rendicontazione.

 

Ultima modifica: 
04/07/2023 - 16:00