La Clinica Legale “Coesione e Diritto”


COS’É LA CLINICA LEGALE “COESIONE E DIRITTO” |


CLINICA LEGALE 


È un Programma avanzato di formazione giuridica in Diritto Internazionale e dell’Unione europea promosso nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

Nel quadro degli obiettivi di Learning by Doing e delle iniziative di Terza Missione dell'Università, il Programma si propone di formare giovani giuristi esperti educati alla sperimentazione di competenze e abilità pratiche, secondo le metodologie dell’insegnamento clinico.  

Tra innovazione dei modelli didattici e impegno sociale, la Clinica legale offre agli studenti l’occasione di partecipare a team di assistenza legale gratuita, elaborare strategie difensive, redigere pareri e svolgere ricerche e consulenza legale di secondo livello, condurre negoziazioni e attività di mediazione, interagire con altri attori sociali e utenti nel rispetto di codici deontologici, promuovere campagne di informazione giuridica e garanzia dei diritti fondamentali, affiancati e coordinati da docenti del Dipartimento e tutor specializzati.

La Clinica legale nasce dall’iniziativa comune dei docenti di diritto internazionale e dell’Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza e di un gruppo di giovani ricercatori e avvocati soci fondatori del Centro Studi Coesione e Diritto. L’idea è quella di istituire un Osservatorio su ricerca, metodologia e didattica clinica, valorizzando il contributo che gli studi in materia di diritto internazionale dei diritti umani e diritto europeo delle migrazioni e dell’asilo possono offrire allo sviluppo di buone pratiche di social justice e di adeguati modelli di compliance degli standard internazionali di protezione di soggetti e gruppi vulnerabili.  La Clinica e il suo Osservatorio coordinano annualmente un Gruppo di Lavoro misto di giovani studenti e laureati nell’ambito di un corso seminariale e di una serie di servizi di consulenza legale e ricerca relativi alla soluzione di casi reali di interesse sociale nella prospettiva del public interest lawyering.